MEGAcoder 2019: laboratori STEAM per la scuola!

Venerdì 3 maggio
, la Torino Mini Maker Faire  aprirà le danze con un evento speciale dedicato agli alunni delle scuole elementari e medie, organizzato da Associazione Dschola e Fablab for Kids.

MEGAcoders ospiterà per tutta la mattinata decine di laboratori STEAM, un acronimo che significa ScienceTechnologyEngineeringArts and Mathematics. Insomma, tutte quelle discipline che aguzzano l’ingegno e alimentano creatività, indispensabili per diventare gli innovatori del domani!

La nostra location aprirà le porte a ben 300 ragazze e ragazzi tra i 6 e i 13 anni che potranno sperimentare e giocare con le nuove tecnologie: roboticastampa 3D, codingelettronica e molto altro.

MEGAcoders punta a coinvolgere, in qualità di tutor, le realtà del territorio torinese e piemontese che si occupano di attività STEAM, ma anche gli studenti delle scuole superiori e degli Istituti Tecnici, per diffondere un esempio virtuoso di peer education.

Le regole  per partecipare sono semplici:

• I partecipanti saranno organizzati in squadre da 10 membri.
  • Ogni squadra sarà seguita da tutor che proporranno un’attività didattica e metteranno a disposizione le proprie conoscenze su un tema a loro scelta.
  • I tutor saranno responsabili della loro squadra e forniranno i materiali di consumo e gli eventuali kit.
  • La partecipazione all’evento è gratuita per le scuole

Sei un insegnante?
Iscrivi la tua classe!

Sei un tutor?
Proponi le tue attività!

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio.

MEGAcoders è un evento nato nel 2017 dalla collaborazione tra Dschola – Le Scuole per le Scuole e Fablab for Kids. La prima edizione si è svolta nell’ottobre 2017 in occasione della Europe Code Week.

Visita il sito di MEGAcoders
per saperne di più

Torino Mini Maker Faire for Kids & Schools

Le opportunità e i contenuti dedicati ai bambini, alle famiglie e alle scuole non finiscono qui! C’è molto di più:

• Visita l’Area Kids: anche quest’anno Mini Maker Faire dedica un’attenzione particolare alle famiglie. Durante la fiera del 4 e 5 maggio proporremo un ricco programma di laboratori per bambini e ragazzi, continua a seguirci su FacebookInstagram e Twitter per non perderti le news!

• Italian Scratch Festival – Scratch Day: la mattina di sabato 4 maggio ospiteremo la finale dell’ottava edizione del festival dedicato al software di programmazione per bambini più utilizzato al mondo, organizzato da DScholaScopri di più su Scratch Day 2019