Come associarsi

ASSOCIATI

Per sostenere e fare crescere l’associazione puoi associare le tua scuola o associarti personalmente.

C’è spazio per tutti, soprattutto per le nuove idee 🙂

L’Associazione Dschola è un’associazione culturale senza fini di lucro, che opera dal 2004 principalmente sul territorio delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta. Ha finalità esclusivamente scientifiche e culturali e promuove la piena valorizzazione della dimensione informatica della cultura, con particolare riferimento al tema della didattica.

L’Associazione, con la collaborazione con i diversi soggetti che operano nel campo della formazione, dell’istruzione e della ricerca,  opera per:

• favorire lo sviluppo ed il coordinamento di iniziative sul tema dell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle scuole e nelle sedi didattiche;
  • favorire la diffusione del modello sperimentato a livello nazionale ed internazionale, relativamente all’istituzione di Centri di Servizio, Animazione e Sperimentazione, intesi come reti di scuole al servizio di altre scuole;
  • promuovere lo studio, la ricerca, la sperimentazione e l’utilizzo di ambienti di apprendimento innovativi basati sul modello della condivisione della conoscenza e dell’inclusione socio culturale, anche in riferimento alle problematiche della disabilità;
  • promuovere e favorire la diffusione delle principali esperienze nei campi suddetti, attraverso la collaborazione con il mondo della cultura e, in particolare, i contatti fra organismi, enti e persone, l’organizzazione di convegni, manifestazioni e altre iniziative;
  • organizzare e gestire direttamente o indirettamente iniziative di formazione;
  • partecipare a progetti nazionali ed internazionali e ad azioni volte a costruire partenariati con altre scuole
  • favorire la visibilità delle azioni intraprese e dei risultati conseguiti attraverso iniziative editoriali di qualsiasi tipo, in modalità sia cartacea, sia elettronica

I vantaggi di associarsi:

• far parte di un gruppo di persone motivate e competenti con esperienza decennale sull’utilizzo delle ICT nella didattica
  • avere un supporto nell’individuare soluzioni hardware e software “sostenibili” per la scuola
  • avere un supporto per promuovere le proprie attività, progetti attraverso i canali dell’Associazione e la propria community
  • partecipare alla definizione delle iniziative di formazione, alla progettazione di soluzioni tecnologiche, all’individuazione di metodologie didattiche innovative, all’organizzazione di convegni e altre iniziative che concorrono al raggiungimento delle finalità dell’associazione
  • partecipare alle iniziative di formazione riservate ai soci

QUOTE ASSOCIATIVE 2022

Si confermano le quote deliberate nl 2021  che di seguito si riassumono:
– € 500,00 per i soci fondatori;
– € 100,00 per i soci ordinari, scuole e associazioni;
– € 50,00 per le singole persone fisiche.
I docenti che intendono svolgere il ruolo di “Formatore” per conto dell’Associazione Dschola, dovranno necessariamente essere iscritti all’Albo formatori Dschola (vedi Regolamento Albo Formatori), pagando per l’anno 2022 le seguenti quote (a titolo di quota associativa):
– € 0 euro per i docenti appartenenti agli Istituti Scolastici o Associazioni, soci fondatori ed in regola con il versamento della quota associativa (500 €);
– € 50 per i docenti appartenenti a scuole e/o associazioni, soci ordinari ed in regola con il versamento della quota associativa (100 €);
– € 50 per i docenti che, appartenendo ad istituti scolastici soci fondatori non in regola con il versamento della quota associativa oppure a scuole ed associazioni non associate Dschola, clausola attivisti: sono considerati attivisti i docenti che partecipano alla vita attiva dell’Associazione e prestano la loro opera a titolo gratuito per la stessa (es. organizzatori e relatori di eventi associativi, coordinamento e supporto iniziative dell’associazione nell’anno in corso;
– € 150 per i docenti che non fanno parte di scuole associate Dschola e non sono attivisti.

I formatori che non effettueranno il pagamento della quota per l’anno 2022, non verranno riconfermati nell’incarico nell’anno 2023.

La quota associativa sia per gli istituti scolastici fondatori e non, sia per le
persone fisiche, sia per i formatori è riferita all’anno solare.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione si prega di contattarci all’indirizzo email: info@associazionedschola.it

ISCRIZIONE PER ISTITUZIONI SCOLASTICHE ED ENTI

ISCRIZIONE INDIVIDUALE

ISCRIZIONE ALBO FORMATORI DSCHOLA  – Regolamento accesso ALBO DSCHOLA

2 risposte a “Come associarsi”

1. Egregia Eleonora Pantò, Presidente Lupo, ho trovato il vs. sito tramite google. Stiamo coordinando un progetto Europeo di network di scuole, e sarebbe interessante entrare in contatto, per esaminare eventuali singergie. Cordiali saluti Roland Burger – Stockholm University

2. Buonasera vi scrivo dell’ic Perugia 13 a proposito del filtro open source di parental control che proponete alle scuole a voi associate. Siccome sentiamo l’esigenza di poter approntare una misura di questo genere, vorrei capire da voi alcuni punti:
    Come fare ad associarsi
    Se questo strumento si può utilizzare solo per pc fissi ( uno che contiene il firewall e gli altri come postazioni) oppure è adattabile anche ad una rete in cui ci può essere al massimo 1 pc fisso ( contenente il firewall) e devices mobili ( notebook e tablet) che si connettono alla stessa rete wifi. Se è possibile come bisogna fare?
    Grazie per la vs. Attenzione
    Giovanni Alessi