MEGAcoders+ per l’edizione 2019 della Settimana Europea del Codice

Ritorna per la Settimana Europea del Codice 2019, MEGAcoders+ l’evento organizzato da Associazione DSchola e Fablab4kids più atteso dalle scuole!

E quest’anno si raddoppia con due sedi! Torino e Cuneo, grazie alla collaborazione con ToolBox Coworking a Torino e ITIS Delpozzo a Cuneo. 

MEGAcoders aggiunge un + grazie ai suoi numeri: + di  500 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado che parteciperanno per  avvicinarsi al coding, per costruire piccoli robot e creare storie multimediali con il supporto di +di 200 tutors, anch’essi studenti e appassionati. 

MEGACODERS+ si svolge all’interno della Settimana Europea del Coding, che dal 5 al 20 ottobre promuove in tutta Europa iniziative e corsi per avvicinare i giovani al mondo dell’informatica, rivolte soprattutto al mondo della scuola.

 

Torino e Cuneo, insieme per la Settimana Europea del Coding con MEGACODERS+, un grande evento gratuito che si svolgerà nella mattina del 15 ottobre, a cui si sono iscritte più di 20 classi di studenti nella fascia dai 9 ai 13 anni. I posti a disposizione delle scuole sono stati esauriti in brevissimo tempo. 

L’evento è possibile anche grazie al contributo di Google e al supporto volontario e gratuito di organizzazioni e aziende che  nella regione Piemonte operano nel campo del coding, del digitale e della didattica innovativa e di numerose scuole secondarie del Piemonte.

Si darà vita ad un grande evento dove più di 500 di alunni scriveranno il loro primo programma informatico, guidati da più di 200 tutor – in larga parte studenti delle superiori provenienti da Torino, Asti e Cuneo, accompagnati dai loro insegnanti – che sperimenteranno così la peer education e il learning by doing.

Ricchissima l’offerta delle attività con cui i ragazzi si metteranno alla prova: Scratch e Arduino, Microbits, LittleBits, Raspberry Pi, Makey Makey e coding unplugged e con i droni e naturalmente non mancheranno il making e la robotica. Presso il FabLab a Torino sarà inoltre possibile visitare il laboratorio STEAM.

Durante la mattina del MEGACoders+ le due sedi di Torino e Cuneo, si collegheranno in remoto con. Alessandro Bogliolo, CodeWeek Ambassador Europeo e docente di informatica presso l’Università di Urbino e con Veronica Gebhardt, Computer Science Education Program Manager, Google. 

 

MEGACODERS è organizzato dall’Associazione DSchola in collaborazione con Fablab for Kids e Toolbox Coworking, con il supporto di ITIS Delpozzo di Cuneo

Aderiscono a MEGACODERS in qualità di tutor: 

CoderDojo Dschola

CoderDojo Torino2

FAblab4kids

Museo Piemontese dell’Informatica – Torino

Future Makers – Torino

IIS Pininfarina, Moncalieri (TO)

IIS Curie-Levi – Torino

IIS JC Maxwell – Nichelino (TO)

IIS A. Sobrero – Casale Monferrato (AL)

IIS E. Majorana – Grugliasco (TO)

IIS A.Artom – Asti

IIS Vallauri – Fossano (CN)

IIS Peano – Torino

ITIS Delpozzo – Cuneo

  1. Mastropaolo 

Ludovica Luparia, la nostra tutor più giovane e veterana. 

 

MEGACODERS+ è un’idea dell’Associazione Dschola ed è fra i 55 progetti internazionali e fra i quattro progetti  a livello italiano scelti da GOOGLE.

DSchola – Le scuole per le  scuole è un’associazione culturale di scuole,  che opera da 15 anni per sostenere le scuole nell’uso delle tecnologie digitali nella didattica, in modo innovativo e inclusivo.  Promuove da 8 anni il contest nazionale Italian Scratch Festival e collabora con la Fondazione CRT per il progetto Programmo Anch’io. 

Torino, 7 ottobre 2019

 

Siti di Riferimento

MEGAcoders+  www.megacoder.it

Settimana Europea del Coding codeweek.it/

Associazione DSchola – www.associazionedschola.it
Fablab for Kids http://fablabforkids.it 

Toolbox www.toolboxoffice.it/ 

ITIS Delpozzo Cuneo www.itiscuneo.gov.it/

 

La scheda

CHI: Associazione DSchola, Fablab for Kids, Toolbox Coworking, ITIS Delpozzo Cuneo

CHE COSA: Iniziativa gratuita di formazione per le scuole sul coding organizzata all’interno della Settimana Europea del Coding 

PER INFORMAZIONI: 

Eleonora Pantò – Associazione DSchola eleonora.panto@gmail.com  

3 maggio Grande festa!

Megacoders 2019
Il 3 maggio presso gli spazi di Toolbox Coworking si è tenuto l’evento #MegaCoders, organizzato da https://www.facebook.com/associazionedschola/ e https://www.facebook.com/fablabforkids/.
Alla manifestazione hanno partecipato le scuole di tutto il Piemonte coinvolgendo circa 500 studenti e insegnanti in attività di STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) dove i più grandi erano i mentor dei bambini più piccoli.
150 gli studenti delle scuole superiori appartenenti al Spotted: IIS Giulio Natta RivoliIIS G. VallauriITIS Ettore Majorana, GrugliascoI.I.S. Amedeo Avogadro – TorinoI.I.S. PeanoLiceo Artistico “Renato Cottini”, @iis curie levi insieme a tutti i Coderdojo di Torino: CoderDojo TorinoCoderDojo Torino2CoderDojoUpTo e CoderDojo Dschola. Ancora altre realtà come il FabLab Pavone Torino e il Fablab for Kids hanno coinvolto i loro mentor per gestire i 300 bambini appartenenti alle scuole elementari e medie (Bruno Ciari (IC 66 Martiri Grugliasco), I.C. Manzoni Rayneri, I.C. Vivaldi-Murialdo, Ic Regio Parco, ICC3 Casale Monferrato, Istituto comprensivo Vinovo ” Matteotti”, King 3 Torino, media A. Antonelli (Antonelli- Casalegno), Perotti, Primaria Moglia, Primaria Marconi, Pirmaria C. Levi).
50 gli insegnanti accompagnatori.
Nel seguente link è possibile trovare le foto dell’evento
https://photos.app.goo.gl/3RiM2oVvNbvax7VC8

MegaCoders

MegaCoders è un workshop di 3 ore su coding e STEAM, rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie.

le regole sono semplici!

  • I partecipanti sono organizzati in squadre da 10 membri.
  • Ogni squadra è seguita da tutor che mettono a disposizione le proprie conoscenze su un tema a loro scelta.
  • I tutor sono responsabili della squadra e forniscono i materiali di consumo e gli eventuali kit.
  • La partecipazione all’evento é gratuita.

Mega Coder è un evento organizzato da Dschola, Fablab for kids e Toolbox Coworking, partecipa alla Code Week Europea e si svolge nei medesimi spazi di Torino Maker Faire.