Android e i Laboratori Didattici Innovativi

Il 6 giugno 2018 ore 14.30-17.30 siete invitati al seminario dell’anno sul tema del più caldo del momento:

Android e i Laboratori Didattici Innovativi presso l’Auditorium ITIS Majorana – Via Cantore 119 Grugliasco (TO)

Avremo l’occasione di provare insieme le tecnologie più innovative dei prossimi anni:

    • Android e le sue potenzialità didattiche
    • Green Lab, Tablet, DEX, MDM
    • Didattica, Coding e VR con i Droni
    • FLIP LIM, Monitor interattivi, Mirroring
    • Robotica Educativa con SAM
    • Laboratori Linguistici Mobili
    • Laboratori Scientifici Mobili
    • Realtà Virtuale, Video e Foto 360°

Programma:
14.30 accoglienza e presentazione generale
15.30 Workshop paralleli da 30 minuti
17.30 Fine

In allegato il volantino, diffondete l’invito a tutti i docenti interessati!

Android e i laboratori didattici innovativi – Dschola

ingresso libero, è gradita la conferma di partecipazione inviando mail a eventi@associazionedschola.it

Vi aspettiamo, 🙂

 

La scuola europea del domani: le nuove tecnologie e i nuovi spazi di apprendimento

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale ERASMUS+ Italia e il Piano Nazionale Scuola Digitale,  organizza il Seminario conclusivo del Progetto Erasmus+ 2016 rivolto ai dirigenti e ai docenti Animatori Digitali o del Team dell’Innovazione digitale delle scuole, di ogni ordine e grado, per la disseminazione delle esperienze acquisite all’estero durante il percorso di mobilità.

Il seminario, che è diviso in sessione plenaria mattutina e in workshop pomeridiani, avrà luogo il giorno 18 maggio 2018 dalle 09.00 alle 18.00 presso il Liceo Classico M. d’Azeglio – via Parini 8 – 10121 Torino.

Per l’iscrizione si prega di compilare l’apposito form entro il giorno 13/05/2018 al seguente link https://it.surveymonkey.com/r/erasmusAD.

Link alla circolare regionale: http://www.istruzionepiemonte.it/seminario-la-scuola-europea-del-domani-le-nuove-tecnologie-e-i-nuovi-spazi-di-apprendimento/

Seminari e Workshop su Office 365Education

Il MIUR ha siglato con Microsoft il protocollo di intesa “A supporto della promozione e dello sviluppo della cultura digitale nella Scuola”; l’accordo prevede l’organizzazione, a titolo gratuito, da parte di Microsoft, di percorsi formativi rivolti ai dirigenti scolastici e ai docenti su tematiche inerenti l’innovazione nella didattica a scuola. In virtù di ciò, la Microsoft propone agli Animatori digitali della nostra regione un percorso formativo di 6 ore nel quale sarà presentato Office 365Education.

La formazione prevede due moduli formativi per un totale di sei ore:

1.   Due seminari di presentazione del pacchetto Office 365Education, il modulo della durata di 2 ore è rivolto ai dirigenti scolastici, ai direttori dei servizi generali e amministrativi, agli animatori digitali e ai docenti del team per l’innovazione;

2.   Una serie di workshop distribuiti sul territorio regionale per conoscere le applicazioni SWAY, FORMS, ONENOTE, ONEDRIVE e SHAREPOINT, il modulo della durata di quattro ore è rivolto agli animatori digitali e ai webmaster che usano il sito Share.Dschola.

Per iscriversi compilare il modulo seguente, scegliendo le date del seminario e del workshop a cui si intende partecipare.

*** iscrizioni chiuse ***

Workshop: L’animatore digitale tra innovazione e ricerca

Il workshop, organizzato dall’Università degli Studi di Torino in tre edizioni, presenterà alcuni approcci utili per chi occupa il ruolo di AD direttamente applicabili alla progettualità didattica e alla formazione degli insegnanti in ambito digitale, soffermandosi in special modo sulle questioni relative alle competenze e alla loro valutazione ed evidenziando gli aspetti di trans-disciplinarietà, trans-medialità e ricerca partecipativa, anche nell’ottica di un ampio coinvolgimento e della costruzione di un pensiero sistemico utile alla crescita della scuola.

Torino – ITIS Avogadro – 29.9 ore 14.30 – 17.30
Asti – IPSIA Castigliano 20.10 ore 14.30 – 17.30
Fossano – IIS Vallauri 3.11 ore 14.30 – 17.30

Relatore Alberto Parola
Docente di Pedagogia sperimentale
Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione
Centro Interdipartimentale di Ricerca per il Cinema, l’Educazione e i Media (CEM – Cinedumedia)

Ingresso libero, per partecipare iscriversi nel modulo seguente

[contact-form-7 id=”6182″ title=”Iscrizione Workshop AD”]

 

Attestati formazione AD

Si ricorda che gli attestati di partecipazione ai corsi di formazione Animatori Digitali [rif. DM 435/15] saranno rilasciati a termine di tutti i corsi  direttamente dal MIUR mediante una specifica applicazione di registro delle presenze sul SIDI che in questo momento non è ancora disponibile.

Alcune scuole si sono organizzate con attestazioni del singolo dirigente  che però non sostituiscono l’attestato ufficiale del MIUR. Siamo quindi tutti in attesa.

Il gruppo organizzatore [scuola capofila e referenti] non è ad oggi a conoscenza di informazioni che indichino se vi siano procedure di urgenza per il rilascio anticipato di attestati di partecipazione ai predetti corsi, anche rispetto ad autonomie scolastiche che hanno inserito l’attività di AD nel bonus 2015/2016 [a.s. 01.09.2015 – 31.08.2016 L. 107/15]. In questo caso, e in attesa dell’attestato ufficiale, può essere utile una autocertificazione.

Si ricorda, inoltre, che alcuni percorsi devono ancora avere inizio, alcuni terminare e che altri, anche se svolti nei 7 moduli, non sono ufficialmente terminati in quanto il percorso di formazione si completerà con ulteriori incontri e seminari che saranno organizzati dal prossimo settembre.

Buone vacanze a tutti

Italian Scratch festival 2016 – 14 Maggio

Siete invitati a partecipare all’Italian Scratch Festival, che si terrà nell’auditorium dell’ITI Majorana (via Cantore 119 – Grugliasco – TO) il 14 Maggio dalle 9 alle 12, in occasione dello Scratch Day Mondiale.

L’Italian Scratch Festival è una festa del coding dove studenti del biennio delle superiori, provenienti da scuole di tutta Italia, vengono invitati a presentare i loro lavori, realizzati in Scratch, e una Giuria di Esperti selezionerà i 5 migliori progetti che riceveranno droni e gadget tecnologici messi in palio dall’Associazione Dschola.
L’evento si completerà con l’intervento di Marco Mazzaglia, VideoGame evangelist, che ci parlerà del compleanno di Internet e della storia dei videogiochi on-line.
Nel foyer dell’Auditorium allievi e docenti presenteranno esperienze d’uso di Scratch e robotica.
L’evento è organizzato dall’Associazione Dschola in collaborazione con Mupin, Scuola di Robotica, CSP, T-Union, Fondazione Mondo Digitale, Dipartimento di informatica dell’Università di Torino, Coder Dojo Torino.

E’ possibile partecipare con classi e studenti inviando mail con numero partecipanti a eventi@itismajo.it. Ai presenti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

 

Smart Fibra e la Connettività delle scuole

La connessione ad Internet delle scuole è nei primi punti delle azioni previste dal PNSD proprio perché da una buona linea internet dipendono tutte le attività didattiche che possiamo fare in rete e la realizzazione stessa del BYOD che è un altro punto fondamentale di azione del PNSD. Oggi avere una buona connessione può essere davvero economico e conveniente.

La situazione non è mai stata così favorevole: le nuovissime linee FTTC (fibra nel cabinet, non nell’edificio!) si stanno rapidamente diffondendo e possono portarci nelle scuole linee da 30, 50 e anche 100 megabit al secondo ad un costo che varia dai 20 ai 50 euro al mese. Una linea equivalente solo pochi anni fa ci poteva costare più 300 euro al mese!

Il problema è però come fare ad accedere a queste linee nuove (che si chiamano Smart-Fibra o Super Fibra) senza finire di nuovo collegati alle vecchie linee che esistono ancora e che sono tanto lente quanto care. Molte scuole neppure sanno di essere già state raggiunte dal servizio e stanno spendendo una fortuna (o la spende il Comune) per linee vecchie, lente e obsolete.

Ecco alcuni trucchi del mestiere:

  1. Verificare per conto proprio la copertura per ogni plesso su www.tim.it/verifica-copertura, www.impresasemplice.it/verifica-copertura, www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra–ADSL-e-Telefono/fibra
  2. Se scoprite che nel vostro territorio è disponibile una smart fibra o anche solo una buona ADSL a prezzi convenienti  chiamare direttamente il 191 (o il call center equivalente di vodafone o fastweb) e chiedere una nuova linea ADSL o Smart Fibra primo prezzo (per intenderci quelle in offerta da 20 o 30 euro al mese) niente voip, niente televisione, ecc… l’offerta base va benissimo. Non chiedete nessun appuntamento altrimenti il commerciale che arriva vi rivende la linea vecchia!!!!
  3. Dare all’operatore online un numero di telefono attualmente non collegato ad internet (esempio il numero del fax). nel giro di pochi giorni arriverà un omino a montare una nuova linea e un nuovo router. La nuova linea sicuramente vi stupirà ed avrà prestazioni inimmaginabili.
  4. Non chiedere mai l’aggiornamento di una linea che non funziona: posso cambiare 100 operatori ma se la linea attuale va a 2 megabit andrà sempre a 2 megabit con qualsiasi altro operatore. Bisogna chiedere nuove linee con la linea vecchia ancora attiva!!!!!!!!!
  5. Se il gioco ha funzionato, date disdetta alla vecchia linea ed eventualmente chiedete altre linee nuove per ogni plesso o dove vi serve più velocità. Esistono in commercio dei router in grado di aggregare fino a 4 ADSL.
  6. Importantissimo: non chiedere mai un appuntamento con un brocker/rappresentante delle compagnie telefoniche!!! I rappresentanti delle compagnie, così come i contratti in convenzione su consip non sembrano avere accesso alle nuove linee smart fibra e agli apparati più moderni in centrale; ma sono in grado soltanto di attivare vecchie linee fuori mercato con prezzi riservati a grandi aziende e P.A. che risultano essere del 200% più cari delle offerte rivolte alle utenze domestiche e piccoli professionisti!!!!

Parliamo quindi di come migliorare le connessioni internet delle scuole spendendo magari 1/3 di quello che spendiamo oggi, condividiamo le idee e confrontiamoci mediante i commenti on-line.

Wireless Campus

Realizzare un wireless campus in una scuola non è mai stato così facile ed economico, basta affidarsi ad Access Point “Ad alto affollamento” in grado di reggere un carico simultaneo di almeno 100 utenti su ciascun dispositivo e chiedere che siano dotati di un software di management gratuito e senza limite di utenti.

Oggi gli Access Point ad alto affollamento costano decisamente poco: 80 euro per il modello N e 150 euro per il modello AC Pro, qualsiasi modello da ufficio ci costa almeno 100 euro in più. Quindi davvero un buon momento per aggiornare la copertura wireless.

In questo modo ci basterà montare un Access Point ogni due/tre classi per avere una copertura ottimale in grado di reggere tutti i dispositivi portatili di docenti e studenti. Installando il software di management su un PC dedicato allo scopo saremo in grado di configurare tutta la rete wireless di un unico plesso o anche di più plessi da una semplice interfaccia web.

Quello che bisogna invece assolutamente evitare sono i prodotti da ufficio: gli Access Point da ufficio, anche se molto cari, non sono in grado di reggere quasi mai più di 20 terminali connessi, quindi neanche una classe!!! Un investimento con l’Access Point sbagliato potrebbe funzionare male anche solo per le LIM o per il Registro elettronico (il 25% delle scuole Piemontesi potrebbe aver commesso questo errore!). Quindi, per spendere bene i soldi pubblici e per portarci a scuola qualcosa di funzionante, puntiamo subito sul dispositivo giusto e realizziamo un Wireless Campus.

Su www.associazionedschola.it/adp/download/docs trovate un esempio di capitolato per il bando reti PON pronto per l’uso e una relazione per un istituto comprensivo con i consigli Dschola per la sistemazione dei cablaggi e dei laboratori.

Una volta realizzato il Wireless Campus tutti gli ambienti della scuola diventeranno ambienti di apprendimento: le classi, il giardino, l’auditorium, i vecchi laboratori abbandonati tutto tornerà magicamente utilizzabile grazie al wireless e ai tablet degli studenti. (azione #6 del PNSD – BYOD)

Condividiamo le idee, i progetti e confrontiamoci mediante i commenti on-line.