Nel 2019 torna Dschola GEEK

L’Associazione DSchola organizza la nuova edizione dei workshop per studenti e insegnanti su applicazioni e tecnologie emergenti in ambito educativo.

Tutti gli eventi si svolgeranno dalle 14.30 alle 17.30 presso Auditorium ITIS Majorana Grugliasco

La partecipazione e’ gratuita ma e’ richiesta l’iscrizione.

Scarica il volantino Geek dschola 2019

+ISCRIVITI

Coding con Scratch 3.0 e robotica educativa con Micro:Bit
13 marzo 2019  14.30-17.30 Auditorium ITIS Majorana Grugliasco

La nuova versione di Scratch  e le sue estensioni per il microcontrollore Micro:Bit,  per introdurre la robotica educativa in modo amichevole e creativo.
con Alberto  Barbero – Francesco Vaschetto,  (Associazione DSchola)

Percorsi didattici sostenibili di realtà aumentata
27 marzo 2019 14.30-17.30 Auditorium ITIS Majorana Grugliasco

Proposte sostenibili per introduzione della realtà aumentata nella didattica. Applicazioni, potenzialità e strumenti applicabili in percorsi didattici disciplinari e multidisciplinari; Realtà aumentata e virtuale a confronto, realtà mista. I partecipanti potranno sperimentare queste applicazioni durante il workshop.
Stella Perrone, Marco De Martino (Associazione DSchola)

Blockchain e Smart Contracts,  Cybersecurity e fattore umano
9 aprile  2019 14.30-17.30 Auditorium ITIS Majorana Grugliasco

Introduzione alla Blockchain e agli Smart Contracts e le principali applicazioni di queste tecnologie nei diversi settori. Panoramica dei principali eventi di sicurezza accaduti negli ultimi anni e analisi delle potenziali conseguenze di comportamenti degli utenti spesso ritenuti normali o innocui.
Valentina Gatteschi, Cataldo Basile – Politecnico di Torino

Phoenix OS e Android X86

14 maggio 2019 14.30-17.30 Auditorium ITIS Majorana Grugliasco

Notebook con Windows? Tablet con Android? PC nuovi con Windows? PC vecchi con Linux? BYOD? Chromebook? Le opzioni sono troppe e si fa fatica a scegliere una configurazione ideale. Ma una soluzione c’è ed è pure gratuita: Phoenix OS è il sistema operativo basato su Android-x86  (open source) che funziona su tutti i PC (fissi e portatili), usa il kernel di Linux, ha l’interfaccia moderna di Windows 10 ed è compatibile con le migliaia di APP didattiche che troviamo sul PlayStore.
Marco Guastavigna, Mattia Davi, Paola Limone, Dario Zucchini – Associazione DSchola

+ISCRIVITI