2 marzo: parte da Torino il Roadshow della Ludoteca del Registro

Il Registro .it (gestito dall’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del CNR) organizza il Roadshow della Ludoteca del Registro .it, evento educativo rivolto ai bambini che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado, ai loro genitori e al corpo docente. In occasione dei 30 anni dalla registrazione del primo indirizzo Internet .it (cnuce.cnr.it), abbiamo deciso di organizzare un tour itinerante del progetto, che toccherà le città di Torino (2 marzo), Udine (23 marzo), Pescara (20 aprile) e Lecce (4 maggio).

Il progetto Ludoteca del Registro .it (www.ludotecaregistro.it) è attivo dal 2012 e porta nelle scuole italiane un’iniziativa di formazione dedicata alla cultura digitale. La Ludoteca del Registro .it affianca l’opera degli educatori con un contributo che aiuta i più piccoli a prendere coscienza del funzionamento, delle problematiche e delle opportunità connesse al mondo di Internet. È un progetto gratuito e aperto a tutte le scuole italiane, che nel 2013 ha ottenuto il Patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

L’evento del prossimo 2 marzo a Torino si svolgerà presso Environment Park – Sala Kyoto (Via Livorno 60, Torino), con il seguente programma:

ore 9/13: Laboratorio con le scuole

L’attività del mattino è dedicata alle scuole: ospiteremo tre classi di scuole primarie del territorio a cui faremo lezione sull’uso consapevole di Internet attraverso giochi di gruppo, lezioni frontali e visione di prodotti multimediali prodotti dal nostro team.

Se siete interessati a far partecipare la vostra classe al laboratorio vi preghiamo di scriverci a ludoteca@registro.it lasciandoci la vostra email e un vostro recapito telefonico.

ore 15/17 : Workshop per insegnanti

Nel corso del workshop sarà presentata l’app Internetopoli, lo strumento didattico multimediale e interattivo, che offre agli insegnanti un percorso dedicato alle tematiche della Rete, articolato su più livelli e corredato da quiz di verifica. Lo scorso 29 aprile 2016, in occasione dei festeggiamenti per l’Italian Internet Day, l’evento di celebrazione del trentennale della prima connessione a Internet, l’app è stata promossa dal Miur presso le scuole italiane come parte delle attività suggerite per celebrare l’evento nelle classi ed ha registrato 6000 download da parte dei docenti in tutta Italia.

Sarà inoltre presentato ai docenti .itContest (www.contest.internetopoli.it), il concorso dedicato alle primarie e al primo anno delle scuole medie, che mette in palio 1000 euro per la scuola vincitrice.

Per questa attività è prevista l’iscrizione attraverso Eventbrite, per un numero massimo di 50 docenti.

ore 17/18.30: Panel

Evento di approfondimento indirizzato principalmente ai docenti e ai genitori. Il focus sarà il rapporto dei bambini con il digitale, sia come gioco che come strumento didattico, tra opportunità, consapevolezza e attenzione ai potenziali rischi.

Introduzione alle attività della Ludoteca del Registro (a cura dello staff della Ludoteca)

Generazioni digitali: educarsi alla vita connessaGiovanni Boccia Artieri (Presidente della Scuola di Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”)

Cyberbullismo e rischi in rete: cosa sappiamo e cosa possiamo fare?Ersilia Menesini (Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze)

Sicuri in Rete: strumenti per la navigazione dei più piccoliGiuseppe Augiero (CNR Pisa, esperto di sicurezza informatica)

La scuola del futuro: dalla ricerca alla didatticaEleonora Pantò (CSP, Education Program Manager – Dschola)
Questo evento è aperto al pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.