INAUGURAZIONE FABer LAB ALL’ISTITUTO CASTIGLIANO DI ASTI – 19 marzo 2016

Sabato 19 marzo 2016, dalle ore 9,00 presso l’I.I.S. “A. Castigliano” di Asti sarà inaugurato il FaberLab una moderna e funzionale officina del “fare” che offrirà al territorio astigiano servizi di fabbricazione digitale e un laboratorio con strumenti innovativi ad alto valore tecnologico (stampanti 3D, macchine a taglio laser, CNC…), gestiti con tecnologia open source (in particolare Arduino).

Il FaberLab del Castigliano nasce con il contributo del Comune di Asti e si propone come un luogo dove condividere conoscenze, competenze, idee ed informazioni, attraverso la sperimentazione delle nuove tecnologie all’interno della scuola pubblica, interagendo con enti ed imprese del territorio, e proponendo soluzioni intelligenti e coinvolgenti di alternanza scuola-lavoro. Ma anche si propone come luogo di incontro e di condivisione, non solo di saperi ma di idee e sensibilità. Un luogo aperto al territorio e all’inclusione senza distinzione di appartenenza e provenienza.

Una vera e propria “Palestra dell’innovazione”, che ha fatto guadagnare al Castigliano il ruolo di capofila delle “Rete nazionale delle Palestre dell’Innovazione”, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale di Roma e che farà incontrare su un progetto comune l’Università astigiana Astiss , le associazioni di categoria, gli enti locali e le realtà di istruzione e di formazione professionale che già collaborano con l’Istituto astigiano nella sua ampia e variegata progettualità.

Dopo gli interventi delle Autorità cittadine, provinciali e regionali e dei rappresentanti del tessuto imprenditoriale, dell’istruzione e della formazione professionale astigiana e dei partner organizzativi, alle 11.30 si taglierà ufficialmente il nastro del FaberLab intitolato al “Faber” per antonomasia, il grande cantautore Fabrizio De Andrè.

Alle 12.30 aperitivo Faber con specialità delle diversi regioni che ospitano le palestre dell’innovazione e dalle ore 14 alle ore 18 un workshop aperto a tutti coloro che vorranno sperimentare queste nuove, affascinanti tecnologie.

Info: www.ipsiacastigliano.it

1 commento su “INAUGURAZIONE FABer LAB ALL’ISTITUTO CASTIGLIANO DI ASTI – 19 marzo 2016”