Sembra tutto fantastico, finalmente siamo al sicuro e finalmente sono rispettate le normative europee…Davvero?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale (computer, tablet, smartphone, notebook) dell’utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. Sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni sui siti. Sono talvolta indispensabili ma, attraverso i cookie, si può anche monitorare la navigazione, raccogliere dati su gusti, abitudini, scelte personali che consentono la ricostruzione di “dettagliati” profili dei consumatori. Con il termine “dettagliati” sembra che non abbiamo scampo, ma quello che non si dice è che comunque il cookie non è in grado di individuare la persona fisica che sta dietro al monitor, in pratica memorizzano (sul tuo computer) parole chiave, ricerche in rete ma non sanno chi le sta compiendo.

1. Vado su un sito di automobili usate e cerco una Panda. Per alcuni giorni su siti completamente diversi mi appariranno banner pubblicitari di Panda in vendita. Dove sta il problema? Magari non avevo ancora trovato l’occasione giusta e grazie alla pubblicità trovo proprio quello che cercavo. Oppure ho già fatto l’affare e quando vedo una offerta più vantaggiosa mi mangio le mani… c’est la vie!
  2. Sto cercando online un mutuo più vantaggioso di quello attuale. Improvvisamente la pubblicità dei siti web che frequento capisce fin troppo bene di cosa ho bisogno e mi arrivano banner di associazioni consumatori che aiutano a difendersi dai cavilli delle banche e magari scopro che bastava cercare non un mutuo ma una associazione per trovare l’aiuto che cercavo.
  3. Questo è, invece, il caso più antipatico: Uso facebook da un computer qualsiasi non mio (biblioteca, laboratorio, ecc…) e, all’accesso successivo, il mio username resta memorizzato. Fastidioso e pericoloso ma paradossalmente non è vietato dalla normativa sulla privacy perché non è profilazione utente x scopi commerciali!!!

Quindi falso problema? No cavallo di Troia! Se avete notato già da qualche anno i siti web più popolari, i servizi cloud, gli smartphone, i tablet e perfino i browser obbligano l’utente a identificarsi come mai era accaduto prima. La procedura di registrazione dell’account personale è ora diventata obbligatoria e invasiva anche nei browser come Chrome e, quindi, chi ci vuole spiare ora non ha più bisogno di utilizzare anonimi cookie ma sa esattamente chi siamo, cosa facciamo e cosa cerchiamo e l’associazione tra la persona e le nostre abitudini è ora assoluta, spesso abbinata, per motivi di sicurezza, anche ad un nostro numero di telefono cellulare per il quale abbiamo presentato un documento di identità!!!

Forse è meglio cosi, meglio affidarsi alle serie e competenti multinazionali appena citate che ai nostri improbabili e fantomatici stakeholder (cosi li chiama il Garante) esperti di sicurezza e privacy…

PS

www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3167231