Ripartono i corsi di formazione del progetto SafetyKids@school

Vi segnaliamo che sono state riaperte le iscrizioni ai corsi per l’iniziativa Safety Kids. I corsi, rivolti ad insegnanti di scuole secondaria si svolgeranno a settembre a Savigliano presso la sede del Polo dell’Università di Torino per le scuole delle province di Asti, Alessandria e Cuneo, e a Torino presso l’Ist. Peano per la Provincia di Torino.

Il corso è organizzato dall’Associazione Assosecurity, CNR di Pisa e CSP Innovazione nelle ICT e coinvolge le scuole primarie della regione Toscana e quelle secondarie di primo e secondo grado del Piemonte.

La proposta si inserisce sia all’interno delle azioni proposte dall’Osservatorio Regionale Permanente per la prevenzione del disagio socio-relazionale ed ambientale sia all’interno di iniziative volte alla promozione dell’educazione alla cittadinanza, dell’educazione tecnica e scientifica nelle scuole e alla qualificazione del personale docente, vedi circolare ministeriale
In linea con le raccomandazioni europee, si intende sensibilizzare il mondo della scuola all’ “educazione civica digitale”, in modo che la sicurezza in rete entri a far parte in modo
strutturale e trasversale nella didattica e dei curricoli di ogni ordine e grado.

E’ disponibile una piattaforma online a cui sono iscritti tutti gli insegnanti che fanno frequentato le prime quattro edizioni di corso in Piemonte e Toscana. La community raggiungibile all’indirizzo http://safety-kids.csp.it è aperta a tutti, ma e’ richiesta l’iscrizione.

Per l’iscrizione al corso è sufficiente compilare questo modulo: dato il numero limitato di posti disponibili, sara’ data precendenza alle scuole aderenti alla rete del disagio socio relazionale.

Al termine del corso sarà rilascio un attestato, allora che aspettate ad iscrivervi?