A Modena cresce il fenomeno dei Net Garage

A modena è operativo “My Net Garage”, l’ultimo nato della rete dei sette net garage modenesi dove i giovani s’incontrano, navigano in internet e si avvicinano alle nuove tecnologie informatiche con particolare attenzione ai temi dell’Open Source e dei Creative Commons

Il nuovo net garage nasce in una zona già frequentata da giovani perché sede di associazioni, oltre che abitata da molti studenti; ha un filo diretto con la scuola e intende essere una vera fucina di idee. Può contare complessivamente su 19 postazioni informatiche, di cui tre, più potenti, collegate ad apparecchiature scanner e stampante. Nel locale di oltre 60 metri quadrati, situato al piano terra del complesso di Santa Chiara, la parola d’ordine sarà creatività: oltre a navigare liberamente in internet, gli utenti saranno incoraggiati a creare blog e siti web, come pure produzioni artistiche quali elaborati grafici, video musicali e letterari, ovviamente tutto in open source, cioè utilizzando le tecnologie informatiche libere. Vi sarà inoltre uno spazio dedicato all’attività di sostegno per chi si avvicina al mondo dell’open source con particolare attenzione alle scuole: un pomeriggio alla settimana gli insegnanti intenzionati ad impegnarsi in progetti di sviluppo dell’open source saranno supportati gratuitamente e l’assistenza potrà essere fornita anche nei laboratori informatici delle scuole. My Net Garage sarà gestito in convenzione con Arci e la collaborazione di una volontaria del Servizio civile, inizialmente rimarrà aperto al pubblico tre pomeriggi alla settimana.

Articolo su Sassuolo2000.it