A La Spezia “La scuola ricomincia navigando”

Nella Sala del Consiglio provinciale si è svolto il primo di un ciclo di incontri formativi organizzati nell’ambito del progetto “La scuola ricomincia navigando”, sostenuto dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dal Consiglio della Provincia della Spezia in collaborazione con Polizia Postale e delle Comunicazioni, Unicef Italia, SicuramenteWeb e Microsoft Italia.
Il progetto coinvolge gli studenti di istituti comprensivi e scuole medie statali della provincia, assieme ai loro insegnanti e genitori, in attività didattiche e ludiche per promuovere – a partire dai banchi di scuola – un uso consapevole e responsabile delle tante risorse e delle opportunità messe oggi a disposizione dal Web. Anche perchè, in Italia, le scuole dotate di navigazione protetta sono ancora molto poche e si preferiscono i convegni e la formazione ai filtri veri e propri.



Nel primo incontro Paola Sisti, Assessore provinciale alla Formazione professionale, Giovanni Destri, Presidente del Consiglio provinciale, Aldo Benedetti, responsabile provinciale dell’Unicef, Mauro Ozenda, responsabile del Progetto Microsoft e Cristina Mantellassi, Ispettore della Polizia Postale hanno incontrato genitori e insegnanti delle scuole aderenti all’iniziativa per illustrare il piano operativo del progetto e dare indicazioni importanti per una navigazione sicura.

Indicazioni importanti proprio perchè le connessioni delle scuole non prevedono obbligatoriamente gli ormai semplici e affidabili filtri per la navigazione. In Francia tutte le scuole hanno una connessione internet filtrata e sicura; mentre in Italia si lascia a comuni e presidi illuminati l’onere di finanziarsi una navigazione protetta.