Il computer per lo studio, dalle elementari alla tesi

Titolo “Tesi (e tesine) con Pc e Web. Impostare e scrivere il testo, organizzare e gestire idee e materiali,”
Autori Corrado de Francesco, Giovanni delli Zotti
Editore Franco Angeli
Pagine 141
Anno 2004
Prezzo 13,00 €

Titolo “Il computer elementare. Storie, fumetti, fotografie e recitazione: le tecnologie digitali nella scuo”
Autori Gianfranco Falcone, Rosario Sica
Editore Apogeo
Pagine 148
Anno 2003
Prezzo 15,00 €

Tra i libri che si rivolgono agli studenti universitari per consigliare loro come usare il Pc e Internet per i loro lavori di ricerca e di redazione, quello di De Francesco e di Delli Zotti è senza dubbio il migliore. De Francesco è docente di nuovi media all’Università di Modena e Reggio Emilia, mentre Delli Zotti è professore di sociologia all’Università di Trieste; entrambi hanno alle spalle un’esperienza trentennale di lavoro con gli studenti. Il manuale che è risultato dalla loro collaborazione è sottile e leggero, facile da leggere, ma molto completo e sempre preciso.
Il testo parte dalle linee guida da seguire per la definizione della tesi, quindi ne esamina il lavoro di redazione, spiegando come strutturare un testo. Sono ben spiegati, malgrado la sinteticità, anche i criteri per la ricerca di informazioni on line e per la compilazione di una bibliografia. In una sezione dedicata al libro, sul sito dell’editore, si possono scaricare i file in formato Word predisposti dagli autori per l’organizzazione del progetto di lavoro e per la strutturazione della tesi.

Dalle università alle elementari, tra i bambini di oggi che già iniziano a scambiarsi gli indirizzi dove trovare in Rete le figurine dei Pokemon. Il libretto di Falcone e Sica documenta alcune loro esperienze di didattica multimediale, con la produzione di “Fumetti perdi-tempo” nelle classi elementari, con bambini più o meno difficili. Un racconto breve e scorrevole che può rappresentare una buona guida per altri insegnanti che volessero organizzare delle esperienze di questo tipo.

(Fabio Metitieri)