Progettazione Web: fogli di stile e altri aggiornamenti

Dato che il tempo della sola teoria è finito, il libro di Maurizio Boscarol è un invito a rimboccarsi le maniche per scrivere del codice e costruire delle pagine in grado di soddisfare tutti, “temporaneamente abili” o no…

Ecologia dei siti Web. Come e perché usabilità, accessibilità e fogli di stile stanno cambiando il m
Titolo “Ecologia dei siti Web. Come e perché usabilità, accessibilità e fogli di stile stanno cambiando il m”
Autori Maurizio Boscarol
Editore Hops libri
Pagine 307
Anno 2003
Prezzo 19,90 €


Siti che funzionano 2.0. Quando Web design non significa disegni su Web. (Ed. rivista e aggiornata)
Titolo “Siti che funzionano 2.0. Quando Web design non significa disegni su Web. (Ed. rivista e aggiornata)”
Autori Sofia Postai
Editore Hops – Tecniche nuove
Pagine 221
Anno 2004
Prezzo 19,90 €


Dato che il tempo della sola teoria è finito, il libro di Maurizio Boscarol è un invito a rimboccarsi le maniche per scrivere del codice e costruire delle pagine in grado di soddisfare tutti, “temporaneamente abili” o no.
Il libro si concentra in particolare sui fogli di stile, notando innanzitutto che si tratta di strumenti non troppo difficili da usare. Con gli esempi di questo manuale, infatti, è possibile imparare abbastanza in fretta anche come gestire l’impaginazione senza ricorrere alle tabelle.
Nulla è perfetto e purtroppo l’attuale panorama dei browser e degli standard non è ancora ben stabile; Boscarol spiega quindi come valutare i risultati che si vogliono ottenere per scegliere la soluzione migliore, spesso usando dei trucchi per ingannare i client meno recenti. La progettazione universale, con un’unica versione del sito valida per tutti, resta l’obiettivo a cui tendere, ma realizzarla in modo perfetto non è ancora possibile. Per tali motivi l’autore traccia un percorso che comprende sia le soluzioni “pure”, con soltanto definizioni di stile, sia quelle miste, di compromesso tra il vecchio e il nuovo, raggiungendo dei risultati che sono sempre corretti e molto puliti.
Su un sito di riferimento si trovano approfondimenti e altro materiale.

Se secondo la maggior parte degli esperti del settore la semplice usabilità non basta più, ma deve essere coniugata con l’accessibilità, Sofia Postai, nell’ultima edizione del suo Siti che funzionano, la 2.0, uscita nella primavera del 2004, è forse l’unica in questo campo a usare toni polemici verso l’accessibilità, un argomento che questa autrice giudica di moda e in grado di distrarre l’attenzione dalla ben più importante usabilità.
Per il resto, la riedizione è arricchita da diversi aggiornamenti ma conserva la struttura generale della “release” precedente (si veda anche la recensione della vecchia edizione su Dschola) e in definitiva si conferma come un buon punto di partenza per chi deve progettare un sito Web ed è privo di esperienza.
Il libro ha un seguito sulle pagine di Siti che funzionano, completamente rinnovato per l’occasione.

(Fabio Metitieri)