Il mondo della rete spiegato ai ragazzi

Cittadini di oggi e di domani (di Rodolfo Marchisio)

E’ in corso di distribuzione il 1 volume del il testo  Il mondo della rete spiegato ai ragazzi, cittadini di oggi e di domani, che lega le tematiche della cittadinanza e della Democrazia con quelle della rete e dell’uso delle TIC, nel contesto del mondo dei ragazzi e della scuola in particolare.
Il taglio è divulgativo e amichevole, ma documentato (basato sinora sulla lettura di 61 libri e decine di articoli, ricerche e studi).

Il libro è una mappa del mondo della rete e delle sue problematiche, indirizzato ai ragazzi, ai docenti e genitori anche non esperti, per costruire una cultura digitale – fatta di competenze digitali – che ci permettano di dominare la rete e non esserne dominati.
Il dialogo coi lettori
è aperto sul sito www.reteragazzi.it su cui saranno pubblicati gli aggiornamenti, il secondo volume (gennaio 2016) e su cui si potrà richiedere l’invio del libro, disponibile in 3 formati: .pdf, .mobi (per Kindle), .epub per gli altri lettori e i tablet.

L’autore non richiede compensi, l’Ass. Gessetti colorati che ha sostenuto le spese di preparazione dei tre formati perché tutti possano leggerlo, essendo un Ente No profit richiede una offerta libera con le modalità che troverete sul sito www.reteragazzi.it
Le somme raccolte, al netto delle spese sostenute, saranno utilizzate per iniziative di formazione rivolte ai docenti e alle scuole.

Per informazioni e prenotazioni:

Segreteria Associazione     info@gessetticolorati.it
Rodolfo Marchisio                 rodolfo.marchisio@istruzione.it

Dicono del libro:

  1. Crupi  Una mappa molto utile per muoversi fra questioni davvero importanti.
    M.A. Donna Finalmente! Davvero un lavoro ricco e puntuale.  Una chiara, esauriente e “onesta” presentazione.
    G.C. Albertini Un buon testo di divulgazione!
    C. Foa Insomma… proprio un bel lavoro!
    A. Della Portella L’ho fatto richiedere dalla scuola E’ prezioso.

Per il piano dell’opera e per ulteriori informazioni scarica il volantino allegato o scrivi all’autore (rodolfo.marchisio@istruzione.it)

 

(Articolo pubblicato su http://www.pavonerisorse.it/democrazia/mondo_rete.htm)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.