Penna USB completa di software open source agli studenti francesi

Il Conseil Régional d’Ile de France fornirà 175mila chiavette USB complete di software open source ad altrettanti studenti e docenti di Parigi per l’inizio del prossimo anno scolastico.

Le “Clé” USB consentiranno agli studenti di 15 e 16 anni di poter accedere gratuitamente ai propri documenti, alla propria email, ai propri bookmark ed a una completa libreria di software muovendosi liberamente tra la scuola, la casa propria e di amici e presso gli internet cafè.

Ma anche noi possiamo già da subito realizzare (anche se senza finanziamenti) il nostro pennino USB con tutto il software che ci serve per il lavoro o per la scuola:



La diffusione dei software di tipo “live” open source e la disponibilità di PC dal libero accesso sta rendendo i driver USB una alternativa economica a notebook e palmari.

In italia esiste un progetto chiamato WinPenPack che contiene diverse versioni di programmi portabili: http://www.winpenpack.com  tra cui la versione WinPenPack Flash School  (gratuito) con una dotazione software di tutto rispetto: http://www.winpenpack.com/main/e107_plugins/content/content.php?content.8

In francia la fornitura sarà oggetto di un bando e il software installato dipenderà dalle scelte del fornitore…

http://www.neteco.com/69160-cle-usb-logiciels-libres-etudiants.html