Istituto Comprensivo Pertini, volontariato tecnologico: niente paura!

L’Associazione di volontariato “Vedrai”, che si propone di diffondere l’utilizzo delle nuove tecnologie per superare problemi di apprendimento e di comunicazione, per favorire l’autonoma e l’integrazione sociale, lavorativa, nel tempo libero, ha stampato, grazie al contributo del Centro Servizi per il Volontariato di Alessandria) e diffuso un interessante opuscoletto che invita ad un volontariato un po’ speciale. Appunto il volontariato tecnologico, che richiede una qualificazione tecnica e psicologica, una conoscenza degli ausili specifici e della loro applicazione ed una capacità di rapportarsi con persone desiderose di comunicare, ma con intelligenze di tipo diverso.

Nessun volontariato si può improvvisare, tanto meno questo, che richiede una competenza specifica e variegata: presso i centri diurni, presso le associazioni per disabili, ed in particolare presso il Centro Hanna che ha sede nei locali della scuola media “S. Pertini”, è possibile acquisire conoscenze e fare  esperienze guidate. In Ovada, ed in particolare presso la scuola Pertini, l’utilizzo delle tecnologie per i diversamente abili, è un’esperienza più che decennale, tanto è vero che la scuola è un riferimento per l’intera provincia ed anche oltre, per le modalità di approccio e di sperimentazione di informatica, telematica, in attesa di realizzare i progetti relativi alla domotica. L’Istituto Comprensivo Pertini si distingue nell’ambito dell’Associazione Dschola proprio per l’attenzione e la professionalità dedicate ai diversamente abili.

Nell’opuscolo sono presentati alcuni ausili utilizzabili per le disabilità motorie, per le disabilità della comunicazione, per la sindrome di Down, per il danno cerebrale, per psicosi ed autismo. E’ possibile saperne di più consultando i quattro Quaderni del Centro Hanna (progetto del Comune di Ovada, giunto al nono anno di attivazione).

L’Associazione dispone anche di un sito internet (www.vedrai.it) dove è possibile reperire altre informazioni, ma non ha rinunciato al cartaceo, che si presenta accattivante nella veste grafica (Tipografia Pesce) e facilmente consultabile. Ne sono state spedite oltre duecento esemplari, chi fosse interessato a riceverne una o più copie può chiedere direttamente all’associazione presso la scuola  Media S. Pertini o via email: vedrai@vedrai.it

L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Ovada, della Provincia di Alessandria e del Consorzio dei Servizi Sociali dell’Ovadese.

Il presidente dell’Associazione Pietro Moretti, docente, volontario ed esperto di nuove tecnologie, il vicepresidente Giuseppe Tortora, unitamente a coloro che frequentano il centro con assiduità ed entusiasmo, invitano gli interessati ad un incontro, che potrebbe rivelarsi proficuo, per uno scambio di esperienze e per una crescita personale e sociale.