Nuova sezione Wipie su Dschola

Su Dschola, presto sarà attivo una nuova sezione dedicata al programma Wi-pie che ha come obbiettivo la realizzazione di un sistema di cooperazione che colleghi tra loro il mondo della scuola, della ricerca e dell’accademia

Stiamo lavorando a Dschola Wi-Pie, tornate a visitarci presto!

Traguardo di questo progetto è la realizzazione di un sistema di cooperazione che colleghi tra loro il mondo della scuola, della ricerca e dell’accademia.

Il primo passo in questa direzione sarà la predisposizione di accordi e protocolli di intesa, basati sull’impiego di tecnologie quali l’Ipv6, il Grid Computing over BroadBand e Internet2, il nuovo paradigma per lo sviluppo dell’Internet del futuro.

La nuova infrastruttura potrà essere utilizzata come rete di ricerca per l’integrazione e il test di nuovi protocolli, rispondendo agli obiettivi di riferimento di e-Europe 2005 e alle politiche di sviluppo della rete GARR (Rete dell’Università e della Ricerca Scientifica Italiana).

Questo piano creerà le condizioni per rafforzare la collaborazione e le partnership già esistenti tra il network ScuolePiemonte, il Politecnico, l’Università agli Studi di Torino e del Piemonte Orientale e i principali laboratori di ricerca sul territorio.