DSCHOLA al Senato della Repubblica Italiana

dscholaIl presidente dell’Associazione Dschola Ing. Alfonso Lupo (dirigente dell’ITIS Peano di Torino) parteciperà all’incontro “Creare, distribuire ed acquisire i contenuti in rete: tra economia e libertà, quale paradigma per il futuro?”, organizzato da Fiorello Cortiana, rappresentante del Senato al WSIS e segretario della Commissione Istruzione e Cultura.  L’incontro si terrà a Roma il 12 luglio 2005 presso l’ex hotel Bologna, in via Santa Chiara, 4.

I responsabili dei settori istruzione e innovazione, a livello istituzionale, vogliono riflettere con i soggetti attivi nel paese – grandi aziende di TLC pubbliche e private, università e centri di ricerca, scuole, biblioteche, associazioni – sui nuovi modelli di produzione e distribuzione dei contenuti culturali per orientarsi nei processi attuali e condividere le scelte future.

Obiettivo della giornata del 12 luglio 2005 è quello di aprire un dibattito per favorire soluzioni normative e politiche che tutelino i produttori di conoscenza, ma nel contempo consentano l’accesso alla conoscenza – condizione indispensabile per lo sviluppo di qualunque modello sociale ed economico.

Durante la mattina verranno affrontati i temi della produzione, della distribuzione e della condivisione dei contenuti in rete: la discussione si orienterà principalmente intorno ai temi dell’accesso e dell’accessibilità dei contenuti, della tutela degli autori e dei modelli economici propri della rete. Interverranno il presidente del consorzio Nettuno, rappresentanti di RAI, BBC, TELECOM, IBM. Un esperto legale di proprietà intellettuale, rappresentanti di Wikimedia, CNR, dell’Associazione Bibliotecari Italiani. Alessandro Musumeci, Giovanna Sissa e Andrea Ranieri.
Il pomeriggio sarà dedicato al tema dell’e learning, mettendo a confronto diversi modelli di apprendimento a distanza sperimentati in università e istituti scolastici superiori. Sono previsti interventi di Consorzio Nettuno, Università Marconi, CNIPA e progetto DSCHOLA.