Nuovo look per il sito Europa

http://europa.eu.int/ il sito internet plurilingue che permette di accedere a tutte le informazioni non riservate e ai documenti ufficiali elaborati dall'Unione europea, ha assunto una nuova veste grafica. La Commissione europea, che gestisce il sito per conto di tutte le istituzioni dell'Unione, ha intrapreso l'opera di rinnovamento per attrarre nuove fasce di pubblico, in particolare i giovani.Europa è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'Unione, e gradualmente vi saranno aggiunte anche le lingue dei dieci nuovi Stati membri dell'Ue.

Entro fine marzo http://europa.eu.int, che, forse, è il più grande sito Internet al mondo, offrirà numerosi servizi nuovi e risulterà nel complesso più user-friendly: vanterà grafici animati, giochi interattivi, menu di navigazione più semplici ed una funzione di ricerca ottimizzata.
Chi visiterà il sito nel 2004 potrà farsi raccontare fatti e cifre sull'Unione europea da grafici spiritosi ed animati, o potrà far conoscenza con la storia, la geografia e la cultura dei nostri paesi mediante divertenti giochi interattivi. Sempre a partire dalla nuova home page, si potranno leggere pubblicazioni semplici ed informative, consultare cartine geografiche e materiale didattico, oppure, se lo desidera, farsi guidare verso informazioni più approfondite. I cittadini dell'Unione europea interessati a studiare, lavorare o trascorrere la pensione in un altro Stato membro dell'Unione, potranno, seguendo i percorsi indicati, ottenere informazioni pratiche circa i loro diritti e le procedure da seguire.
Per gli utenti tradizionali di Europa operatori economici, ministeri, enti regionali e locali, organizzazioni non governative, università e mass media le informazioni saranno raggruppate per argomento, con accesso diretto ai documenti ufficiali ed ai servizi interattivi offerti dalle singole istituzioni. L'intera operazione sarà affiancata anche da un sostanziale miglioramento della funzione di ricerca.