Codice di autoregolamentazione ”Internet e minori”

Il ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, e il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri hanno presentato il 19 novembre 2003 il Codice di autoregolamentazione “Internet e i minori”.

Il Codice è lo strumento mediante il quale si esprime e si realizza la volontà di creare in Internet un ambiente sicuro per la navigazione dei più piccoli, con contenuti e servizi adeguati a tutela della salute psico-fisica e della dignità dei minori.

Il Codice è stato siglato dalle maggiori associazioni di internet provider ed è stato accolto con entusiasmo dalle imprese di comunicazione e informatica legate alla rete, le quali si sono impegnate a seguire le indicazioni in esso contenute e a rendere riconoscibile la loro adesione tramite la pubblicazione del marchio Internet&minori.

L’osservazione del Codice sarà monitorata da un Comitato di Garanzia costituito dai rappresentanti dei due ministeri, delle associazioni degli internet provider firmatarie, delle Associazioni per la tutela dei minori e del Consiglio Nazionale degli utenti.

Consulta l’approfondimento



Pubblicato su Ministro per l'Innovazione e le TecnologiePubblicato su: Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie
mercoledì 19 novembre 2003