Internet: collegato il 97% degli istituti

«La voglia di informatica comincia alle elementari, i ragazzi delle primarie sono tra i più attenti e con i loro insegnanti quasi si risentono se vengono esclusi da progetti e iniziative ritenuti troppo complicati». E’ un Piemonte dove l’attenzione per il mondo dei computer fa passi da gigante ogni anno quello che emerge da un ricerca del ministro dell’Istruzione presentata a Torino dal colosso dell’informatica «Sun microsystem».

L’azienda sta mettendo a disposizione di tutti gli studenti della «Regione» il software didattico «StarOffice 6.0», un pacchetto di successo molto simile all’«Office» di Microsoft e quindi capace di offrire un ricco panorama di soluzioni (dall’editing, a fogli elettronici e grafici, a database, all’elaborazione di immagini). Inoltre – nel segno di un progetto chiaro contro la pirateria – «Sun Microsystem» – offrirà a tutti gli studenti che ne faranno rischiesta una copia gratuita del software in modo che possano installarlo sul computer di casa.

L’informatizzazione nelle scuole piemontesi cresce (anche se ovviamente si deve fare ancora meglio) ed è evidente dalla ricerca del ministero che segnala la presenza di tre computer ogni 4 classi per un totale de di 12873 «hardware» a disposizipne dei 335623 studenti ovvero un «macchina» ogni 26 ragazzi.

Leggi tutto l’articolo

Pubblicato su La StampaPubblicato su: La Stampa
giovedì 30 ottobre 2003