La conoscenza come bene pubblico comune: software, dati, saperi

17-18 novembre 2003
Centro Congressi Lingotto, v. Nizza 280,Torino

Il Comitato Tecnico Scientifico del CSI-Piemonte organizza il 17 e 18 novembre 2003 a Torino un convegno dal titolo “La conoscenza come bene pubblico comune: software, dati, saperi”.

Molti i temi che verranno affrontati nella due giorni dei lavori. Fra questi un’analisi degli ostacoli che oggi impediscono una maggiore diffusione della conoscenza; le strategie da seguire per conciliare il diritto alla privacy e alla sicurezza e la difesa della proprietà delle informazioni (brevetti, licenze, copyright) con l’aspirazione al libero accesso per tutti alle informazioni e ai software per trattarle (free e open source).

L’evento, della durata di un giorno e mezzo, sarà articolato in tre sessioni plenarie; nel pomeriggio del 17 novembre verrà dato ampio spazio alle esperienze di eccellenza in campo pubblico e privato, selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico tra quelle presentate attraverso il Call for experiences.

Il convegno è patrocinato da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Politecnico, Università degli Studi di Torino e Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie.