Un progetto dell’UE sviluppa uno spazio intelligente e interoperabile per l’apprendimento

Il consorzio di un progetto dell’UE ha annunciatodi aver compiuto un altro passo verso la realizzazione di uno spazio intelligente e interoperabile dedicato all’apprendimento in Europa.Il progetto ELENA, finanziato nell’ambitodel 5PQ, fa parte della sezione “Tecnologiedella società dell’informazione” (TSI).Il progetto, il cui bilancio complessivo è di quasi E 4 milioni, include partner provenientida quattro Stati membri, nonchéda Slovenia e Islanda.

L'obiettivo è sviluppareuna rete di servizi didattici compostada strumenti di valutazione dell’apprendimento,sistemi di gestione dell’apprendimento,(meta)repertori didattici edispositivi per realizzare corsi in diretta,quali i sistemi di videoconferenza.

Il progetto ELENA ha raggiunto di recenteil primo importante traguardo del suoprogramma di lavoro: lo sviluppo di unarete P2P che collega le due tipologie delservizio di partenariato UNIVERSAL, giàben avviato, il cui obiettivo è lo scambio ela distribuzione di risorse d’apprendimentofra insegnanti e formatori.

Ulteriori progressi si sono ottenuti nella connessionedi altri sistemi di gestione dell’insegnamento,al fine d’informare gli utentisulle manifestazioni e le novità nel mondodell’istruzione.

Gli utenti sono invitati a esaminare le lineeguida della rete collegandosi al sitoweb del progetto e a fornire riscontri econtributi sulle specifiche del progetto esui relativi prototipi.Il consorzio del progetto auspica che losviluppo di una tale rete d’apprendimento“rechi vantaggi a tutti i discenti cheavranno la possibilità di scegliere fra unavarietà di fonti di conoscenza”.

“ELENA sta gettando le basi per lo sviluppodei mercati relativi ai servizi didattici edell’intera catena del valore dei servizi.Ciò consentirà alle istituzioni di valutarele prestazioni dei servizi d’insegnamentoalla stregua di decisioni del tipo ‘make orbuy’”, ha chiarito il consorzio.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://www.elena-project.org/