Internet aspettando il treno è possibile con il Wi-Fi

Pubblicato su La Repubblica lunedì 26 maggio 2003

Si può navigare andando in stazione a prendere il treno? Se si tratta di Internet la risposta è sì; consultare la posta, esplorare i siti ed eventualmente collegarsi alla propria intranet aziendale è da qualche tempo possibile anche aspettando un EuroStar, grazie alla tecnologia del momento, il Wi-Fi. E’ Internet senza fili, una realtà anche in Italia già da qualche tempo e che all’estero ha conquistato fino ad oggi almeno 20 milioni di navigatori.


E se l’anno scorso abbiamo parlato di “La Spiaggetta”, di Fregene, prima spiaggia collegata col Wi-Fi, nel frattempo le applicazioni si sono moltiplicate, e comincia a farsi chiarezza anche sulla normativa di settore.

Uno degli ambiti nei quali Internet senza fili può avere successo sono i luoghi altamente frequentati, come stazioni ferroviarie, aeroporti, stadi e piazze. Megabeam, come già riportato da Repubblica.it, offre da tempo servizi di connettività su diversi aeroporti italiani, e la società sembra così promettente da essere stata recentemente acquisita da Telecom Italia, che non nasconde un interesse in questo settore.

Freestation si dedica invece a stazioni ed altri spazi cittadini frequentati: a Roma, Milano ed altre grandi stazioni non è difficile imbattersi nei Totem di Freestation, postazioni con monitor e tastiera dove collegarsi ad Internet. Rendere i Totem accessibili in modalità Wi-Fi è stata la logica conseguenza e grazie alla partnership con Tiscali sono oltre 1000 gli hot spot, ovverosia i luoghi dove collegarsi ad Internet senza fili, attivati od in via di collegamento; aeroporti, stazioni ferroviarie, centri commerciali, alberghi e università fanno parte del progetto.

Per capire se il sistema funziona davvero siamo andati alla Stazione Termini di Roma, in compagnia dei ragazzi di Airgate, il più accreditato portale italiano del settore, per fare delle prove del sistema.

Wi-Fi è un sistema molto semplice da usare, quasi sempre basta solo inserire l’apposita scheda nel notebook o nel palmare e lanciare il browser, le istruzioni verranno direttamente sullo schermo.

Leggi tutto l’articolo

Pubblicato su lunedì 26 maggio 2003



Pubblicato su Pubblicato su: