LE COMPETENZE DEI GIOVANI PER LAVORARE NELLA NEW ECONOMY

Le tecnologie informatiche sono una risorsa indispensabile per lavorare nella nuova società dell’informazione. E l’alfabetizzazione deve partire dalle scuole medie superiori. La proposta di Assinform – Associazione che riunisce i maggiori produttori di information & communication technology – è quella di definire un modello formativo sulle nuove tecnologie e il web, con l’auspicio che possano trovare diffusione su scala nazionale. Il documento è un contributo concreto in termini di orientamenti didattici, rivolto alle scuole medie superiori. E si presenta come un vero e proprio percorso didattico: con programmi, contenuti e impegno richiesto calcolato in numero di ore.

L’obiettivo è duplice: colmare le carenze di competenze nel settore informatico per chi si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro e certificarne il livello. I moduli sono strutturati in modo da offrire ai giovani una cultura Internet di base (cosiddette competenze “universali”), e specializzata (“competenze addizionali”, rivolte specificamente agli studenti di scuole ad indirizzo tecnico).

Pubblicato su Pubblicato su: