Tratto da Sophia, lunedì 3 dicembre 2001

Orientamento scolastico e formazione senza frontiere con il progetto “Scuola del vicino-L’école du voisin”, nato su impulso dell’Académie de Grenoble e della Provincia di Torino.

Un esempio di come enti locali e direzioni scolastiche possano interagire arricchendo di nuovi spunti il mondo dell’educazione e permettendo a studenti e insegnanti di avere un contatto sempre più stretto con il territorio.

Da oggi la “Scuola del vicino” è anche in Rete con il nuovo sito web dedicato ai docenti e agli allievi delle scuole italiane della Provincia di Torino e di quelle francesi della Savoia.

L’obiettivo che il progetto educativo persegue già da diversi anni è portare avanti scambi culturali, collaborazioni e iniziative di formazione transfrontaliere.

Nel nuovo sito, realizzato naturalmente in italiano e in francese, è perciò possibile trovare tutte le informazioni sulle attività di gemellaggio: dai progetti su misura per gli studenti, come le ricerche sui temi ambientali, a quelli per gli insegnanti, che sono impegnati soprattutto sul fronte dell’orientamento.

Nella sezione Agenda sono segnati i principali appuntamenti transfrontalieri nell’arco dell’anno e tutti i navigatori possono segnalare eventuali iniziative, illustrate in dettaglio in apposite pagine.

Ci sono poi i Materiali, cioè i documenti utili messi in rete grazie al lavoro dei partner e ai contributi inviati dagli utenti.

Nella sezione Scambi vengono invece fornite tutte le istruzioni per lavorare con La Scuola del Vicino (modulistica, scadenze, vademecum,..) e c’è la possibilità di pubblicare annunci per le attività di scambio e ricerca di materiali.

Pubblicato su Pubblicato su: