Net Control: opensource per la gestione dei firewall

La prima versione del software NET-Control è pronta per il lancio!
Ultimato nell’ambito della sperimentazione dell’ITI Majorana Centro SAS D-Schola, l’Istituto sarà lieto di presentare questo software VENERDI’ 30 MAGGIO h. 14.30 presso la propria sede di Grugliasco (Via Baracca, 80).
Verrà proposto un workshop per testare ed approfondire le soluzioni tecniche del progetto.
Per partecipare è gradita la prenotazione mediante registrazione on line (form disponibile dal 20/5/03 su http://www.dschola.it).
Il software NET-Control serve a gestire, in un laboratorio, l’accesso ad Internet delle singole postazioni studente attraverso un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva.

Svolge inoltre una comoda funzione di firewall per separare le reti dei laboratori dalla rete di istituto.
Gestire e filtrare l’accesso internet delle singole postazioni è un problema comune a molte reti scolastiche, soprattutto se dotate di più laboratori. Nonostante i gruppi di lavoro siano distinti, il cablaggio è spesso unificato rendendo la connessione ad Internet non gestibile. La possibilità di escludere una o più macchine Client dall’accesso ad Internet senza dover riavviare il servizio e senza dover effettuare complesse manovre di configurazione trova una soluzione nel S.O. Linux e nelle funzionalità del Kernel riguardanti la gestione della comunicazione attraverso il protocollo IP. NET-Control è una soluzione completa: un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, con un robusto firewall e che sfrutta un sistema operativo open-source. Il software usa il firewall IPChains del kernel linux ed il sistema di sviluppo visuale Visual TCL.


Il Programa


Scheda progetto e screenshot

Per informazioni info@dschola.it