Itaonline: l’e-learning per didattica della scrittura

La didattica della scrittura italiana approda online. Merito del progetto Itaonline, un percorso metodologico sperimentale nato dall’attività di collaborazione scientifica e di supporto alla didattica tra Ufficio scolastico Regionale per la Lombardia e Università degli Studi di Milano.

Itaonline si rivolge alle scuole superiori della Lombardia e si sviluppa in due fasi successive. La prima è dedicata agli insegnanti di italiano che abbiano competenze informatiche di base ed accesso alla strumentazione hardware normalmente usata per la navigazione in rete. Itaonline formerà i docenti al ruolo di tutor in un progetto di e-learning per la didattica della scrittura che riguarderà sia l’approccio metodologico sia le applicazioni tecnologiche.

La seconda fase mira invece a coinvolgere 500 studenti dell’ultimo anno in un percorso didattico pensato per sviluppare le competenze nell’ambito dell’italiano scritto. Le lezioni tratteranno la comunicazione (modalità dell’interazione comunicativa e ruolo di mittente e destinatario) e il processo di scrittura (lettura e comprensione di documenti, identificazione dei nodi tematici, parafrasi e riassunto). Particolare attenzione verrà naturalmente dedicata alla stesura del saggio richiesto dall’esame di Stato.

Leggi tutto l’articolo

Pubblicato su SophiaPubblicato su: Sophia
Lunedì 10 Novembre 2003