I campioni italiani delle olimpiadi di informatica in stage presso l’IBM

Cinque ragazzi italiani – dopo la partecipazione alle Olimpiadi Internazionali di Informatica, tenutesi al Cairo lo scorso agosto, e la vittoria di due medaglie di bronzo e una d’argento – hanno avuto l’opportunità di svolgere uno stage di due settimane al laboratorio IBM di Hursley in Inghilterra.

Questo periodo di stage, che si è recentemente concluso, è stato finanziato da una borsa di studio messa a disposizione da Banca d’Italia e organizzato con la collaborazione di AICA e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.



Il progetto, focalizzato sul social networking, ha avuto come obiettivo la creazione di un prototipo applicativo per favorire la condivisione di automobili tra cittadini che percorrono tragitti similari. Grazie all’utilizzo di tecnologie Web 2.0 i proprietari di automobili pubblicano il loro percorso abituale, mentre coloro che hanno necessità di essere trasportati rendono noti i luoghi di partenza e di destinazione. Questo sistema di “Car Sharing” è in grado di indicare i guidatori più idonei cui richiedere il servizio di trasporto a secondo delle diverse esigenze.

http://www-304.ibm.com/jct09002c/university/scholars/it/index.html