Educational blogger network: per migliorare la didattica basta un blog

Pubblicato su Sophia lunedì 8 settembre 2003

Facili da creare, semplici da usare, adatti a molteplici attività: c’è chi li usa come portali di classe, archivi delle attività didattiche, spazi di scrittura collaborativa o portfolio degli studenti. Sono i weblog, o blog, e negli Stati Uniti hanno fatto il loro ingresso nel mondo dell’istruzione in maniera davvero trionfale, riscuotendo un successo senza precedenti tra i docenti e attirando l’attenzione di media autorevoli come il New York Times.


Ora per promuovere ancora di più l’uso dei blog in classe e per aiutare insegnanti e professionisti dell’educazione ad accostarsi a questi strumenti è nata la Educational Blogger Network (eBN), comunità internazionale sponsorizzata dal Bay Area Writing Project dell’Università di Berkeley e da Weblogger.com.

eBN è una rete che unisce docenti e organizzazioni che dalla scuola materna all’università usano i weblog per l’insegnamento e l’apprendimento. Obiettivo dell’iniziativa è facilitare l’accesso e la diffusione della tecnologia weblog per l’insegnamento in tutte le discipline. La rete costituisce un punto di incontro per i professionisti dell’educazione che usano i blog, fornisce una gamma di opportunità per la crescita professionale degli insegnanti e rappresenta una cornice in cui trattare l’integrazione dei weblog e di altre tecnologie digitali nell’insegnamento e nell’apprendimento.

eBN è aperta a tutti coloro che nel mondo sono attivamente impegnati nell’educazione ad ogni livello: insegnanti che usano i weblog e sovrintendenti di programmi nelle scuole primarie e secondarie; docenti di college e università; educatori; specialisti delle tecnologie e professionisti di settori legati all’istruzione.

Leggi tutto l’articolo

Pubblicato su lunedì 8 settembre 2003



Pubblicato su Pubblicato su: