Tornano i seminari organizzati dall’Associazione Dschola!
***ATTENZIONE SOLO ONLINE***

21 aprile CODING E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Tecniche di machine learning per tutti

28 aprile LUMI EDUCATION E H5P
Realizzare learning object, dispense e video interattivi in uno standard aperto e facile per tutti

11 maggio Strumenti per la VR, la AR, il coding 3D e il coding audio
Il coding si spinge oltre le applicazioni multimediali, musica, realtà virtuale e realtà aumentata sono alla portata di tutti

Orario 15.00 – 17.00
su https://meet.google.com/cnh-vrha-vtr

Leggi il programma completo e iscriviti ora!!

Partecipazione libera – è gradita l’iscrizione on line compilando il modulo in fondo alla pagina

Programma degli incontri:

CODING E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Tecniche di machine learning per tutti
21 aprile 2022 h.15 – 17

L’intelligenza artificiale ed il machine learning come metodologia di approccio al
problem solving. Saper utilizzare tecniche di riconoscimento per oggetti, voci e
posture. Creare modelli digitali intelligenti, da integrare nei propri dispositivi, per
valutare una situazione ambientale e fornire una risposta adattativa. Per chi
partecipa con un PC ed un collegamento ad Internet sarà possibile sperimentare
quanto presentato.

Intelligenza Artificiale in Educazione Civica. Machine Learning con Scratch
Esempio di un percorso di Intelligenza Artificiale come argomento di Cittadinanza
Digitale. Semplici applicazioni del Machine Learning con Scratch.
Massimo Torasso – ISILTP Verrès (AO)

I modelli AI e la loro integrazione in un linguaggio a blocchi.
Creazione di un modello per l’apprendimento con la generazione di un
classificatore e la sua integrazione in un linguaggio a blocchi. Un percorso
sull’inclusione riconoscendo i linguaggi LIS e Morse.
Claudio Borgogno – ITIS Delpozzo (CN)

LUMI EDUCATION E H5P
facile per tutti
28 aprile 2022 h.15-17

Un nuovo software open source per realizzare, condividere e riutilizzare immagini, presentazioni e video interattivi, oltre a quiz, timeline, cruciverba, ebook e così via.
Per chi partecipa con un PC sarà possibile provare in diretta la creazione di contenuti H5P con Lumi Education. Approfondimento

Estendibilità ipermediale come occasione didattica
L’intervento riflette sull’interazione come palestra di riflessione, tra semplificazione e
complessità
Marco Guastavigna – ricercatore inopportuno

LUMI EDUCATION
Realizzare learning object, dispense e quiz con LUMI, Pubblicare su WordPress e Moodle,
condividere in HTML
Dario Zucchini – Docente, formatore

Il ritorno dei learning object
Li avevamo quasi dimenticati ma oggi sono tornati e sono più efficaci che mai, anche al
tempo della DDI. Vedremo come usare learning object e come costruirli per un utilizzo
didattico con il coinvolgimento attivo dei nostri studenti
Mattia Davi’ – Docente, formatore e ricercatori

aa

STRUMENTI PER LA VR, LA AR, IL CODING 3D E IL CODING AUDIO
Il coding si spinge oltre le applicazioni multimediali: musica, realtà virtuale e realtà
aumentata sono alla portata di tutti
11 maggio 2022 h.15-17

È possibile introdurre nelle nostre classi tecnologie molto attuali come la realtà virtuale, la realtà aumentata e altro ancora in modo semplice ma intuitivo ed efficace?
Una serie di strumenti software gratuiti ci permette di realizzare esperienze laboratoriali che introducono gli studenti a temi innovativi dando uno sguardo al futuro dell’informatica che verrà. Nell’incontro verranno fondamentalmente trattati tre tipi di tecnologie innovative e gli strumenti per farne esperienza in un laboratorio di informatica attraverso semplici esercitazioni pratiche. Si parlerà di realtà virtuale (VR) e si utilizzerà il software web based di CoSpaces, di realtà aumentata (AR) attraverso il sito MetaVerse e del software Sonic Pi per scrivere del codice che “suona”.
Alberto Barbero – Docente di discipline informatiche – I.I.S. “G.Vallauri” – Fossanocc

Tutti gli incontri si svolgeranno su https://meet.google.com/cnh-vrha-vtr per saperne di più lascia un commento o scrivi a info@associazionedschola.it

[contact-form-7 id=”10434″ title=”Geek 2022″]
Informativa Privacy (art. 13 Regolamento privacy europeo 2016/679).  L'Associazione DSchola, Titolare del Trattamento dei dati, tratterà i dati personali trasmessi (dati anagrafici e mail) con modalità elettroniche e su supporti cartacei, per lo svolgimento dei compiti connessi alle finalità istituzionali di didattica, rilascio attestati e ricerca.  Le immagini foto e le riprese audio-video della diretta Streaming dell'evento verranno trattate per attività di comunicazione nei canali social istituzionali (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, ecc…) e in tutti i canali di comunicazione ufficiali dell'Associazione. La posa e l'utilizzo delle immagini si considerano prestazioni a titolo gratuito. L’Associazione si impegna a non fare delle immagini uso alcuno che possa risultare lesivo della dignità, della reputazione o del decoro dei partecipanti. Ciascun interessato/a ha diritto di esercitare i diritti sui dati attraverso l’invio di email ad oggetto: "Istanza privacy" all'indirizzo info@associazionedschola.it I dati personali degli Interessati saranno conservati per la sola durata dell’Evento.
2 commenti a “Geek Dschola 2022”