museo_energiaCon piacere segnaliamo il Museo Energia – www.museoenergia.it –  un museo virtuale, allestito e costantemente aggiornato da esperti in materia di energia.

In un contesto economico e sociale in rapido cambiamento è necessario che i cittadini, in particolare i giovani, dispongano di informazioni aggiornate, credibili e accessibili in tema di energia e ambiente anche per poter effettuare scelte responsabili. Da qui è nata, qualche anno fa, l’idea di dar vita ad un museo virtuale, uno “spazio” di approfondimento sulle tematiche energetiche che si rivolge agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, al relativo corpo docente e, di conseguenza, alle famiglie. Una raccolta organizzata di articoli, presentazioni, pubblicazioni dal download gratuito e video che spaziano dalla storia dell’energia, alle fonti energetiche convenzionali, dall’energia nucleare alle fonti rinnovabili, dalla tutela ambientale al risparmio e usi finali.

Un luogo di formazione e diffusione dell’informazione in materia di energia in cui gli esperti, che certificano la propria competenza con curriculum vitae e foto, condividono a vari livelli le proprie conoscenze ed esperienze in una grande e innovativa rete sociale. Attraverso www.museoenergia.it si vuole fornire, a quanti siano interessati, versioni favorevoli e contrarie di ogni argomento trattato perché ognuno possa costruire in modo autonomo la propria opinione al riguardo.

È  uno strumento molto utile per i docenti, che possono tenersi sempre informati sul mondo dell’energia ed effettuare il download gratuito dei numerosi  testi e pubblicazioni disponibili sul sito in italiano.

Il Museo Energia, come ogni altro museo, è suddiviso in stanze o aree tematiche:

  •  STORIA DELL’ENERGIA – Dalla scoperta del fuoco al calore prodotto per combustione, alla pila di Volta e le lampadine di Edison. Un viaggio tra passato, presente e … futuro dell’energia.
  • ENERGIE CONVENZIONALI – Petrolio, carbone, gas naturale. Tutte queste fonti hanno lunghi periodi di rigenerazione molto superiori ai tassi di consumo che ne condizioneranno l’uso attuale e futuro.
  • ENERGIA NUCLEARE – L’energia che scaturisce dal bombardamento dell’uranio con neutroni. Il processo di ‘fissione/fusione nucleare’. Il problema della radioattività e delle scorie.
  • FONTI RINNOVABILI – Forme di energia generate da fonti che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano in tempi brevi come il sole, il vento, l’acqua, le biomasse, la geotermia e tutte le fonti assimilabili
  • TUTELA AMBIENTALE – Si può razionalizzare l’uso dell’energia in modo semplice ed economico, senza peggiorare il nostro stile di vita?
  • RISPARMIO E USI FINALI – Usi e soluzioni atti a ridurre i consumi d’energia necessaria allo svolgimento delle varie attività, come la cogenerazione o la trigenerazione energetica, residenziale e non.

Gli studenti sono incoraggiati a inviare al Museo i progetti di classe sul tema dell’energia, che saranno pubblicati nello spazio “Scuola Energia”.

Il Museo offre il proprio supporto ad organizzare incontri, conferenze, seminari di discussione e formazione sui temi dell’energia e dell’ambiente; argomenti di attualità che hanno relazioni con le realtà in cui vivono i ragazzi e che vengono presentati da un Gruppo di esperti scelti tra coloro che collaborano al Museo Energia (accademici, tecnici, alti dirigenti e funzionari di imprese e amministrazioni pubbliche).

Per Maggiori informazioni

Associazione Museo Energia – Via della Stazione Vaticana, 3 – 00165 Roma

Tel. 06.636929
Fax 06.630381

e-mail: energiaonweb@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.