Un concorso in rosa per l’Ada Lovelace Day

ada2013cL’associazione culturale “Museo Piemontese dell’Informatica – MuPIn”, in occasione del “Finding Ada Day”, che si terrà il 15 ottobre prossimo, ha indetto il contest “Mobile Everything” per invogliare le giovani donne a cimentarsi nel campo della scienza e della tecnologia e, in particolare, a ricordo di Lady Ada Byron in Lovelace, la donna che è considerata ufficialmente la prima programmatrice della storia. Se sei una giovane donna proponi unʼidea, una demo o anche una versione completa di un’applicazione sull’associazione MuPIn. I progetti migliori saranno presentati nella serata del 15 ottobre. Le prime tre classificate riceveranno una pergamena e la vincitrice sarà premiata con un tablet e altri premi. Alcuni spunti:

• Dare informazioni generali sull’associazione.
  • Indicare tramite un calendario gli eventi (anche geolocalizzati) che l’associazione organizza o ai quali partecipa. Realizzare fundraising.
  • Vedere il materiale video realizzato dall’associazione.
  • Un contest, insomma, per coloro che volessero cimentarsi nello sviluppo di applicazioni per device mobili, il futuro e il passato insieme.

Qui il bando del contest.

L’evento

Lunedì15 ottobre 2012 – ore 17:30 – 21:00 Sala delle Colonne – Palazzo di Città – Piazza Palazzo di Città, 1, 10122 Torino, Italia •

• Ore 17:30 – ritrovo
  • Ore 17:50 – saluto delle autorità
  • Ore 18:00 – presentazione a cura di Elìa Bellussi – presidente Associazione culturale “Museo Piemontese dell’Informatica – MuPIn”
  • Ore 18:10 – introduzione su Lady Ada e Babbage a cura di Carlo Randone
  • Ore 18:30 – inizio tavola rotonda: “La società odierna e gli strumenti per le donne in ambito STEM” inframmezzata da video di TED afferenti.
  • Ore 19:50 – Presentazione del contest “Mobile everything” per giovani donne programmatrici.
  • Ore 20:00 – Saluti e ringraziamenti • Ore 20:10 – Aperitivo

Invitate alla tavola rotonda:

• Flavia Marzano (presidentessa di “Stati generali dell’Innovazione”)
  • Giovanna Giordano (founder e CEO di GG Partners)
  • Anna Vaccarelli (Primo tecnologo Istituto Italiano di Tecnologia – CNR)

Ulteriori informazioni: “Museo Piemontese dell’Informatica – MuPIn” – Strada Carignano, 48 – 10024 – Moncalieri (TO) – Italia Mobile: +39 348 593 0067 – Mobile: +39 366 5420441 E-mail: info@mupin.it – Web: www.mupin.it