Computer Ethics: giornata di studio al Politecnico

Lunedì 31 Gennaio 2011, la Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino organizza un evento dedicato allo studio delle problematiche legate alla diffusione dei computer nella società. L’evoluzione dei computer e delle tecnologie dell’informazione presenta enormi opportunità per il miglioramento di molti aspetti della nostra vita ma nello stesso tempo ha introdotto nuovi scenari con risvolti sociali ed etici controversi.

Diventa quindi importante introdurre, anche nelle scuole di ingegneria, una riflessione sui temi legati all’impatto sociale ed etico delle tecnologie. Questi temi sono proposti, sin dagli anni ’90, nelle università statunitensi in dipartimenti inter-disciplinari (“Science, Technology & Society”), con lo scopo di sensibilizzare gli studenti alle questioni etiche che si troveranno ad affrontare nel loro lavoro, contribuendo alla formazione di figure complesse, persone che, oltre ad essere esperte, siano anche in grado di dare una giusta valutazione delle implicazioni sociali ed etiche delle tecnologie.

Giornata di studio dedicata al tema “Computer Ethics” (Etica e Responsabilità Sociale delle Tecnologie dell’Informazione)
Lunedi’ 31 gennaio 2011- Ore 10:00 – 17:30, Sala Consiglio di Facoltà

Ulteriori informazioni: http://www.polito.it/php/news/index.php?idn=3299&lang=it