Derrick de Kerckhove chiude ABCD

L’edizione 20010 del Salone dell’Educazione, è improntata verso il ritorno alle origini tecnologiche, sotto la sollecitazione delle iniziative del MIUR, da sempre attivo nel sostegno all’innovazione. Abcd, quindi non si presenterà come una semplice fiera, ma ha l’ambizione di essere una vera e propria piattaforma espositiva e congressuale per la promozione di eventi di comunicazione connessi ai progetti sulle LIM, alle classi 2.0, oltre ai vari protocolli attivati dal MIUR, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con le regioni, con le aziende.  Proprio per la rilevanza della tematica della tecnologia Abcd ha stretto, con ITD, un patto di collaborazione di assoluto prestigio.

Quest’anno l’Istituto delle Tecnologie Didattiche del CNR sarà protagonista della rassegna con un ciclo di seminari focalizzati sull’impiego delle tecnologie per l’apprendimento, ed in particolare è promotore di una grande conferenza internazionale dal titolo: “Tecnologie didattiche: quale valore aggiunto per l’apprendimento?” incentrato sul valore aggiunto che i nuovi strumenti digitali possono offrire alla didattica a cui prenderà parte Derrick de Kerckhove, noto sociologo canadese, direttore del programma McLuhan in Cultura e Tecnologia, nonché teorico delle intelligenze connettive.
I suoi concetti di “brainframes” e di “intelligenza connettiva” sono al centro del dibattito contemporaneo sulla cultura, sull’arte, sulle imprese. De Kerckhove ha offerto seminari di intelligenza connessa in tutto il mondo, e ora offre questo approccio innovativo alle aziende commerciali, ai governi ed alle università per aiutare piccoli gruppi a pensare assieme in una via disciplinata ed efficace mentre utilizzano le tecnologie digitali.
Un vero “colpo” quello messo a segno da Abcd, che si è assicurato la partecipazione di uno dei massimi sociologi e guru della tecnologia per la comunicazione nel mondo, allestendo, assieme ad ITD, un incontro che rappresenta un’opportunità unica per gli addetti ai lavori.