Workshop di Performing media ideato e condotto da Carlo Infante

Performing Media-Il social networking come palestra di cittadinanza interattiva in ambito educativo

Venerdì 19 e Sabato 20 novembre 2010
Torino – SSF Rebaudengo. Piazza Conti Rebaudengo 22. Aula Sales
Ingresso gratuito previa iscrizione. Posti limitati.

“Con il contributo della Regione Piemonte”

AMBITO DI INTERVENTO
Lo sviluppo della nostra società riguarda l’evoluzione dell’idea di spazio pubblico, dall’invenzione del teatro nella polis greca alle piazze del rinascimento. E’ in questo quadro che s’inserisce la creazione di ambiti ludico-partecipativi nel web per promuovere nuovi format educativi. Questo approccio può diventare un’opportunità per coniugare il principio basilare del sistema educativo, quello di formare cittadini, con la pratica culturale nel nuovo spazio pubblico che sta emergendo, quello di Internet. In questo senso è importante la realizzazione di nuovi format culturali ed educativi di comunicazione interattiva per interpretare le potenzialità di ciò che viene definito il web 2.0, ovvero l’evoluzione della rete nel senso partecipativo, come il fenomeno dei blog e dei social networking ha reso evidente.

DESTINATARI
L’iniziativa si rivolge principalmente a insegnanti, educatori, formatori, genitori, operatori dei media, nonché studenti universitari.



Requisiti

* frequentazione corrente del web
* possesso di un pc portatile o mobile
* account Twitter

OBIETTIVI
* sviluppare una nuova tensione culturale d’innovazione in ambito educativo
* promuovere nuove forme di cittadinanza attiva

Questo approccio può diventare un’opportunità per coniugare il principio basilare del sistema educativo, quello di formare cittadini, con la pratica culturale nel nuovo spazio pubblico che sta emergendo, quello di Internet. In questo senso è importante la realizzazione di nuovi format culturali ed educativi di comunicazione interattiva per interpretare le potenzialità di ciò che viene definito il web 2.0, ovvero l’evoluzione della rete nel senso partecipativo, come il fenomeno dei blog e dei social networking ha reso evidente.

CONTENUTI
* Introduzione al concetto di performing media, la creatività sociale delle reti
* Le strategie educative secondo i principi del web 2.0
* Teoria e pratica di social networking: l’esperienza di urban experience
* Il geoblog: scrivere storie nelle geografie
* Mobtagging: l’interazione tra web e mobile attraverso i mobtag ( o qrcode)
* Tag Cloud Live: l’uso di twitter per l’attività di microblogging e la visualizzazione delle Tag

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Venerdì 19 novembre (15.00 – 18.00) – attivazione
Sabato 20 novembre (9.00 – 17.00) – sperimentazione della piattaforma e restituzione
Per un totale di 11 ore di formazione.
Le attività si svolgeranno in ambienti dotati di free wi-fi. Attrezzatura necessaria: PC portatile

Il workshop si baserà, in una prima fase, sulla stretta relazione tra lezione frontale con navigazioni guidate e le dinamiche di feedback con l’uso di twitter e poi formalizzate su blog tematico e partecipativo. Seguirà una seconda fase connotata dall’attività di brainstorming e di rilevamento delle tag: le parole chiave della ricerca-azione (action research). Una terza fase conclusiva sarà basata sulla ricomposizione degli elementi emersi, attraverso l’uso della Tag Cloud Live e gli interventi di restituzione all’interno del blog. Interventi dei gruppi di lavoro basati sull’uso della “quarta parete” videoproiettata con pratica di digital storytelling. Il modulo formativo prevede l’incontro con alcuni sviluppatori di piattaforme di social networking e di altri particolari format di performing media. Sabato consegna attestati

DIRETTORE SCIENTIFICO DEL PROGETTO
Carlo Infante: libero docente di “Performing Media” nelle Università, Accademie e altre agenzie formative che tendono ad interpretare l’Innovazione attraverso l’uso sociale e culturale dei nuovi media. Ha diretto, negli anni Ottanta, festival come “Scenari dell’Immateriale” a Narni, condotto (anche come autore) trasmissioni radiofoniche su Radio1 e Radio3, televisive come “Mediamente.scuola” su RAI3, satellitari-live set come “FuturChannel” su Stream e, nel 2009, la trasmissione “Salva con Nome” su RAInews24.

Sede
La SSF Rebaudengo di Torino è un’Istituzione affiliata alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Laurea triennale in Psicologia della Comunicazione, Master e Corsi Universitari.
La SSF è accreditata dalla Regione Piemonte per la Formazione (Cert.n.827/001) e l’Orientamento (Cert.n.800/001) del 04/04/2007; Cert. UNI EN ISO 9001:2008 (Reg.6010 A).

PER INFO E ISCRIZIONI
http://www.rebaudengo.it/index.php?option=com_content&task=view&id=257&Itemid=74