Alla scoperta del cielo! Didattica in rete per le scuole – seconda lezione

Il 16 aprile si è tenuta la seconda lezione in videoconferenza per le scuole piemontesi che hanno partecipato all’iniziativa DIDATTICA IN RETE, realizzata dall’INAF – Osservatorio Astronomico di Torino- e da CSP che ha fornito le tecnologie e l’expertise per sfruttarle al meglio.

La lezione si è basata sull’uso di lavagne interattive multimediali disponibili nelle scuole e presso l’Osservatorio di Pino Torinese ed è stata possibile grazie ai collegamenti a larga banda attivati nell’ambito del progetto. L’applicativo Easymeeting e il coinvolgimento della società Feedback Italia, ha permesso di realizzare una lezione interattiva e partecipata, durante la quale l’astronomo ha potuto illustrare i contenuti mediante slide e immagini ad alta definizione, mentre i bambini intervenivano per fare osservazioni e porre domande.

La lezione, tenuta da Beatrice Bucciarelli, dell’INAF-OATO è stata molto apprezzata dai docenti e dagli studenti, che si sono fermati per oltre due ore (ben più del tempo previsto), facendo molte domande ed interagendo con grande entusiasmo.

La lezione ha coinvolto le seguenti scuole:

•due classi quinte e una quarta della Scuola Elementare Bruno Ciari di Grugliasco,
•due classi quinte della Scuola Elementare Di Nanni di Grugliasco,
•due classi quinte della Scuola Elementare Ungaretti di Grugliasco,
•un gruppo di bambini della scuola elementare di Alpette che ha seguito la lezione presso il Comune.

http://astro.csp.it/node/254