Dal 16 al 23 maggio 2009 sbarca sui social network la Settimana nazionale della sicurezza in Rete, una 7 giorni di sensibilizzazione rivolta agli utenti, per informarli su come muoversi all’interno delle reti sociali in modo protetto, responsabile e consapevole.
www.sicurezzainrete7x24.org
è un’iniziativa di SicuramenteWeb con l’Unione Nazionale Consumatori, ABILab e Skuola.net con la collaborazione di Polizia Postale e delle Comunicazioni e il Patrocinio del Ministero della Gioventù.
Per un’intera settimana si parlerà di cinque temi legati alla sicurezza online: la protezione e gestione della privacy, il controllo della propria identità virtuale, la diffusione dei virus sul pc, la proprietà dei contenuti sulla rete e la sicurezza dei minori che frequentano i social network.
Il sito www.sicurezzainrete7x24.org sarà il punto di riferimento in cui trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti sull’ iniziativa: video-pillole, interviste, testimonianze di esperti, una speciale caccia al tesoro e un sondaggio per rilevare il livello di conoscenza dei rischi di questi ambienti e la consapevolezza degli strumenti esistenti per tutelarsi.