Con in nuovi router 3G finisce l’isolamento delle scuole senza larga banda

Se, per una azienda, l’assenza di connessioni a larga banda limita perlopiù l’invio e la ricezione di documenti; per una scuola, dove le attività sono spiccatamente multimediali, l’assenza di un collegamento adeguato compromette quasi completamente le attività didattiche che è possibile svolgere in rete. Purtroppo le scuole ed in particolare i plessi succursali che si trovano in condizioni di digital divide sono ancora molti.

Ma ora, grazie alle nuove offerte di internet mobile sulle frequenze UMTS 3G è possibile navigare quasi ovunque con un semplice pennino USB (anche sugli alberi). La copertura delle reti di telefonia mobile, infatti, non è solo maggiore alla larga banda cablata ma si sta dimostrando anche più affidabile. Contemporaneamente stanno arrivando sul mercato i primi router in grado di collegare a banda larga tutto un edificio (scuola o azienda) semplicemente con un modem USB o con una sim card abilitata al traffico dati.

 



Il nuovissimo Router Zyxel NBG410W3G , ad esempio, è in grado di collegarsi direttamente alle linee UMTS/HSDPA semplicemente inserendo una SIM dati o un modem USB UMTS 3G fornito dalle compagnie telefoniche. La connessione internet viene rilanciata sia su rete Ethernet che in Wi-Fi. Le prestazioni dichiarate consentono una velocità di download di 7,2 Mbps in grado di competere e anche di superare le normali connessioni ADSL.

A differenza dei router forniti dalle compagnie telefoniche, questo router, è dotato della utilissima funzione “Budget Control” che è in grado di limitare i costi in presenza delle classiche tariffe semi-flat consentendo alle scuole di non avere sorprese sui costi di connessione. Quando si sorpassa il limite il router è in grado di avvisare l’amministratore e di bloccare la connessione.

Il router è anche dotato di una normale connesione ADSL che consentirà alla scuola di passare alla linea cablata quando questa sarà disponibile (bisogna sempre essere ottimisti 😉 ). Anche con la connessione ADSL attiva il router è in grado di usare la connessione UMTS in caso di guasti o disservizi realizzando connessioni ad alta affidabilità.

Sulla rete wi-fi è possibile creare fino a 8 profili SSID (ad esempio segreteria, portatili, laboratorio, ospiti, ecc), mentre come servizi avanzati offre la possibilità di gestire server vitruali, firewall avanzato, port forwarding e DNS dinamico e altro ancora.

Si può dire che con un piccolo dispositivo tuttofare siamo in grado di trasformare un plesso di periferia in un modernissimo laboratorio telematico completo di tutti i servizi di connettività necessari.

L’isolamento delle succursali di montagna e di periferia è davvero finito? 🙂