CLICCA IL MONDO 10: formazione a distanza per insegnanti di sostegno

Dall’autunno 1998 si tiene annualmente un corso di formazione a distanza denominato “Clicca il mondo” rivolto soprattutto a insegnanti di sostegno, aperto a insegnanti curricolari e ad operatori dei servizi sociosanitari. Per l’anno scolastico 2007-2008 si svolgerà nel periodo da novembre 2007 a giugno del 2008.

Clicca il mondo si propone di fornire e consolidare uno spazio di formazione permanente a distanza per insegnanti di sostegno con l’obiettivo principale del confronto e dello scambio di esperienze sul piano della professionalità.
Questo spazio è aperto al contributo degli insegnanti curricolari e di operatori educativi e socio-sanitari.

Al tempo stesso “Clicca il mondo” vuole incentivare l’elaborazione di progetti didattici da realizzare e verificare parallelamente o successivamente all’effettuazione del corso e caratterizzati il più possibile dall’innovazione tecnologica.
Nelle edizioni più recenti molto importante è stata la sperimentazione della videoconferenza tra alunni ed alunne disabili e non disabili appartenenti ad una rete di scuole della provincia di Alessandria ed anche fuori provincia. Si intende ribadire questa priorità, cercando di estendere la sperimentazione ad altre scuole piemontesi, liguri o di altre località italiane che già hanno manifestato interesse all’iniziativa.

Per informazioni: segreteria dell’IC Pertini – via Galliera 2 – 15076 Ovada – tel. 0143 – 80135; fax 0143-824329; email: ic.pertini@libero.it.