Torino in che senso? La guida scritta dai giovani

Martedì 16 gennaio 2007  alle ore 18.00 ad Atrium, si terrà l’Incontro di presentazione della nuova edizione della guida “Torino in che senso?”, scritta dai giovani della città, un progetto promosso dal Settore Politiche giovanili della Città di Torino, in collaborazione con l’I.T.C. Rosa-Luxemburg. La guida ha rivelato il talento narrativo dei suoi giovani autori impegnati a raccontare la città attraverso i cinque sensi: cosa vedere, mangiare, toccare, ascoltare e curiosare a Torino e a recensire i luoghi e le abitudini della vita dei giovani torinesi.

In occasione dell’uscita della seconda edizione della guida, Giuseppe Culicchia e l’Assessore alle Politiche Giovanili della Città di Torino Michele Dell’Utri parleranno delle esperienze di scrittura giovanile a Torino. In particolare Giuseppe Culicchia, autore di molti romanzi di successo, dal suo esordio con “Tutti giù per terra” (1994), a “Torino è casa mia” (2006), racconterà il suo rapporto con Torino e l’abitudine di descriverla nei suoi libri e nelle rubriche che cura per La Stampa e Torino Sette.

“Scrivere in che senso? ” è un dibattito per mettere a confronto l’esperienza della giovane redazione della guida Torino in che senso?  con la testimonianza diretta di un affermato scrittore torinese, Giuseppe Culicchia, per scoprire come si racconta Torino e come si diventa scrittori a Torino, dalla prima ispirazione giovanile all’aspirazione di fare del proprio talento un mestiere.

La guida infatti ha rivelato il talento narrativo dei suoi giovani autori impegnati a raccontare la città attraverso i cinque sensi: cosa vedere, mangiare, toccare, ascoltare e curiosare a Torino e a recensire i luoghi e le abitudini della vita dei giovani torinesi. Una guida a colori di 160 pagine, divisa per itinerari e per approfondimenti collegati ai 5 sensi (c’è anche una sezione dedicata al sesto senso…) scritta con il linguaggio giovanile, puntando sui racconti e sulle notizie che solo chi vive in città può davvero sapere.

La guida, che ha avuto molto successo durante le Olimpiadi, esce ora in un’edizione aggiornata e sarà distribuita durante le Universiadi ai giornalisti e agli ospiti del Forum Internazionale delle Associazioni Studentesche (25 – 28 gennaio 2007).

Ufficio Promozione

Città di Torino – Settore Politiche Giovanili