DIDAMATICA 2006 è il Convegno promosso annualmente dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) che si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell’Informatica applicata alla Didattica, nei diversi contesti di apprendimento. Appuntamento a Cagliari dall’ 11 al 13 maggio 2006

La diffusione delle moderne tecnologie, che vengono sempre più estesamente applicate al mondo della formazione (scolastica, universitaria e professionale), porta con sé il rischio di privilegiare, enfatizzandoli, gli aspetti tecnologici a scapito di aspetti pedagogici e qualità didattica

• Tecnologie informatiche per la Didattica:: la sessione vuole fornire un quadro generale sull’impiego delle tecnologie informatiche nei vari settori della didattica disciplinare illustrandone l’attuale sviluppo e indicandone le prospettive.
  • Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nella didattica disciplinare: nell’ambito della sessione saranno affrontati gli aspetti generali e mostrate esperienze specifiche riguardanti il ruolo delle tecnologie informatiche nell’insegnamento e nell’apprendimento delle discipline.
  • TIC e TD (Tecnologie Didattiche) nella formazione iniziale e in servizio: la sessione affronta il problema della formazione tecnologica e disciplinare degli insegnanti che richiede sempre più l’impiego della rete sia per adeguare le proprie conoscenze e competenze alle crescita culturale della società che per scambiare le proprie esperienze specifiche particolari e condividerne i risultati. L’identificazione e lo sviluppo di nuove figure professionali renderà tali processi sempre più importanti nella formazione sia a livello dell’educazione di base e superiore che in quello della formazione universitaria e professionale.
  • Dalle “Scuole in Rete” alle “Reti di scuole”: la sessione vuole fornire un quadro aggiornato dell’evoluzione delle reti telematiche all’interno delle attività di collaborazione tra le scuole, individuando best practices ed aspetti critici nonché prospettando possibili scenari futuri.
  • L’e-Learning nella formazione iniziale e permanente: tecnologie, ruolo e criticità dei processi di apprendimento nel mondo della scuola, dell’università e della life long learning.
  • Esperienze ed applicazioni delle TIC: la sessione vuole dare spazio a tutte le esperienze realizzate attraverso l’impiego delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nonché alla presentazione di applicazioni originali.
  • Le certificazioni informatiche.
  • Il portfolio delle competenze
  •  Per ulteriori informazioni