Festival della Scienza 2005

Festival della scienzaDal 27 ottobre all’8 novembre 2005, Genova torna ad essere il grande palcoscenico dei saperi scientifici. Apre infatti i battenti la terza edizione del Festival della Scienza che, fedele a una formula capace di coniugare ricerca, divertimento e spettacolo, si è ormai imposto come uno degli appuntamenti più significativi e più seguiti (165mila visitatori nel 2004) della divulgazione scientifica europea e internazionale.



Tema dell’edizione 2005, che lega come un filo rosso un programma ricco di quasi 250 eventi fra conferenze, mostre, laboratori, spettacoli e perfomance, è quello delle frontiere. Frontiera come terra di nessuno che separa il noto dall’ignoto, come limite da spostare costantemente in avanti, come confine tra i diversi saperi, da superare per  conseguire nuove forme di ricerca interdisciplinare.

A esplorare questo tema saranno chiamati ospiti di eccellenza: scienziati, filosofi, intellettuali e artisti si confronteranno con il pubblico per rendere la scienza comprensibile ai più curiosi e interessante ai più informati.  Alla scuola inoltre l’edizione 2005 dedica buona parte della programmazione, con mostre, laboratori didattici interattivi e progetti in collaborazione con le direzioni scolastiche regionali e con il Ministero dell’università e della Ricerca.

Il Festival della Scienza conferma così la propria vocazione di attrattore di conoscenza, un laboratorio capace di sperimentare linguaggi inediti di rappresentazione del sapere scientifico. La comunità scientifica trova nel Festival della Scienza un’interfaccia privilegiata per presentare i risultati più promettenti delle proprie ricerche.

In questo senso, il Festival ha vinto la scommessa: di far emergere un’identità collettiva della scienza capace di unire rigore e immaginazione per offrire al pubblico la bellezza di una scienza che faccia innamorare di sé.

Ideato da Codice. Idee per la cultura e dall’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM), il Festival della Scienza è organizzato dall’Associazione Festival della Scienza in partnership con Progetto Italia di Telecom Italia e con la Compagnia di San Paolo.

 

Ulteriori informazioni sul sito Web: http://www.festivalscienza.it 

 

 

Di