Vivianne Reading: “Rafforzare le relazioni tra Unione Europea e Giappone”

Si è svolta lo scorso 8 Luglio a Bruxelles, l’EU-Japan Business Dialogue Round Table, una tavola rotonda dedicata al dialogo ed alle relazioni tra Europa e Giappone in tema di Information & Communication Technologies. All’evento è intervenuta Vivianne Reading, Membro della Commissione Europea e responsabile per la Società dell’Informazione e Media la quale ha sottolineato come il 2005 sia un anno importante per i rapporti tra Europa e Giappone

La Reading ha ricordato, in primo luogo, che il Giappone è stata una delle prime nazioni ad introdurre la competizione nel settore delle ICT attraverso una apposita legge: la Telecommunications Business Law del 1985. Sulla scia di questi cambiamenti negli ultimi decenni, sia l’Europa che il Giappone hanno percorso strade innovative nell’adattare le proprie infrastrutture ai rapidi sviluppi dei settori convergenti alle telecomunicazioni, tecnologie dell’informazione ed audiovisivi.

Il Commissario Reading ha esortato i colleghi giapponesi a rafforzare i loro sforzi nell’indirizzare le innovazioni allo scopo di aumentare la competizione in tutti i mercati, assicurare trasparenza, prevedere i bisogni provenienti dal mercato, implementando un sistema neutrale, competitivo ed efficiente, in particolar modo nella gestione dello spettro radio, dando la possibilità a tutti gli operatori di realizzare il loro potenziale di crescita ed investimento.

La Tavola Rotonda Ue-Giappone, l’EU – JAPAN High-Level Meeting on Regulatory Reform e le diverse relazioni esistenti tra le amministrazioni hanno creato, negli ultimi anni, una sede in cui intraprendere un dialogo costruttivo, attraverso le Raccomandazioni dei partecipanti giapponesi ed europei, assicurando un contributo incentivante al raggiungimento degli obiettivi posti. Il flusso di investimenti tra Giappone ed Europa, ha sottolineato la Reading, rappresenta un mezzo importante per far emergere le loro potenzialità. Potenzialità che la collaborazione in atto non farà altro che aumentare, creando un contesto favorevole allo sviluppo per entrambi i partners.

Mrs Reading ha evidenziato, inoltre, che il 2005 è stato scelto come “EU-Japan Year of People to People Exchanges”, dedicato alla promozione di una migliore e vicendevole comprensione delle società europea e giapponese, e come questa reciproca cooperazione sia al centro dei rapporti tra Giappone ed Europa.

Infine, il Commissario ha colto l’occasione per presentare l’iniziativa europea “i2010” ed auspica che “EU-Japan Business Dialogue Round Table” possa divenire un punto di riferimento per migliorare le relazioni tra Europa e Giappone: “favorendo lo scambio di informazioni, raccomandazioni ed analisi finalizzate al raggiungimento di obiettivi comuni che stabiliscano, identifichino e definiscano nuove aree di cooperazione”.

Per maggiori informazioni:
Discorso del Commissario:
Iniziativa i2010: http://www.innovazione.gov.it/ita/news/2005/giugno/05_06_07.shtml