Dschola ad Handimatica 2004

Anche quest’anno Dschola è presente ad Handimatica
, la mostra convegno che rappresenta un’occasione unica in Italia per conoscere le soluzioni più innovative offerte dalle tecnologie ICT alle persone disabili.

Allo stand 41 di Dschola presso la Fiera di Bologna, dal 25 al 27 novembre saranno presenti l’IC Sandro Pertini di Ovada (AL) e l’Istituto Regina Margherita di Torino.
Quest’anno lo stand di Dschola vedrà la partecipazione anche dell’IRRE Piemonte.

Due presentazioni in anteprima sono la novità di quest’anno. l’IC Sandro Pertini di Ovada presenta il Quaderno 4 Laboratori con tecnologie informatiche per gravi disabilità, che rappresenta il frutto del lavoro svolto in questi ultimi anni con il Centro Nuove tecnologie per l’integrazione Hanna del Comune di Ovada nei laboratori per disabili motori, psicotici e autistici, down ed epilettici gravi. Il volume, come i precedenti, costituisce un utile strumento di lavoro per insegnanti di sostegno e per operatori sociosanitari. Altra presentazione è quella dell’e-book Ponte di bit – percorsi didattici attraverso l’ipermedialità, realizzato dall’Istituto Regina Margherita come risultato delle attività svolte in qualità di Centro del progetto Dschola. Di particolare interesse i capitoli dedicati all’utilizzo dell’ipermedialità come strumento per la didattica con ragazzi disabili.

Nello stand sarà presente anche l’IRRE Piemonte, con gli atti dell’8° Convegno Nazionale IDD (Informatica, Disabilità, Didattica).

La presenza a Handimatica sarà anche la prima uscita ufficiale di Dschola come Associazione di scuole in rete, nata dall’omonimo progetto.

Di particolare interesse le due presentazioni che si terranno Venerdì 26 presso la Sala Bianca dell’area espositiva di Handimatica:
Progetto TAM TAM: televideoconferenza tra disabili e non

Laboratorio “Psicosi, autismo e multimedialità