Ist: l’innovazione nella didattica

Gli studenti europei delle scuole elementari, grazie al V Programma quadro di ricerca IST, possono contare oggi su nuovi strumenti per l'apprendimento delle lingue. E' questo infatti ciò che si propone Mythe, uno strumento interattivo multilingue che si avvale di un approccio tridimensionale e che nasce come mezzo di supporto alla tradizionale impostazione didattica nell'insegnamento linguistico.



Alla stregua di una cartone animato, e con la stessa capacità di attrazione che questo genere riveste per un pubblico di bambini tra i 6 e gli otto anni, Mythe è strutturato sulla presentazione di storie i cui personaggi sono finalizzati allo sviluppo di creatività, di espressione e di attitudine alla curiosità e all'apprendimento, come fattori chiave di un atteggiamento ben disposto ad avvicinare tutto ciò che è nuovo.

Le storie sono ideate e costruite in base a precise indicazioni da parte di esperti linguisti, psicologi e pedagoghi e il sistema presenta delle soluzioni tecnologicamente avanzate, come il controllo sulla pronuncia e il riconoscimento vocale, particolarmente utile nel caso in cui allo studente viene chiesto di rispondere ai quesiti di verifica.

Allo stato attuale Mythe, pur se sono allo studio la realizzazione su altri versanti linguistici, si presenta nelle tre versioni inglese, tedesco e greco.

Per maggiori informazioni:
La notizia sul sito web Ist: http://istresults.cordis.lu/index.cfm/section/news/tpl/article/BrowsingType/Features/ID/70035
l sito web dedicato a Mythe: http://mythe.ilsp.gr/index.htm