Uso sicuro di Internet II – Riapertura bando 2003-2004

Riapertura del regime di presentazione permanente per l'invito a presentare proposte per azioni indirette nell'ambito del piano pluriennale d'azione comunitario per promuovere l'uso sicuro di Internet e delle nuove tecnologie online (2003-2004) (Piano d'azione per l'uso sicuro di Internet).

La riapertura del bando riguarda unicamente i progetti soggetti a regime di presentazione continua, indicati nella Parte 2 del bando.

PARTE 2 – Proposte a presentazione continua

Linea d’azione 1 – Creazione di un ambiente sicuro

1.1 Creazione di una rete europea di hot-line (ID:AL 1.1 HOTLINE)
I nodi nazionali delle hot-line saranno chiamati ad istituire, se necessario, e a gestire una hot-line per: ricevere informazioni dal pubblico sui contenuti illeciti; informare gli utenti riguardo all'attività della hot-line e al modo per contattarla; provvedere al disbrigo dei reclami ricevuti. Verrà utilizzata una serie di compiti e di indicatori di rendimento standardizzati per garantire la comparabilità dei dati e semplificare la gestione del progetto. È obbligatoria la partecipazione attiva alla rete e alle iniziative transfrontaliere.

Linea d’azione 3 – Azioni di sensibilizzazione

3.1 Creazione di nodi nazionali di sensibilizzazione (ID AL 3.1 AWARENODE)
Sostegno ai nodi nazionali di sensibilizzazione per l’elaborazione di una campagna di sensibilizzazione coerente, mirata ed incisiva, tenendo conto delle migliori pratiche e delle esperienze maturate negli altri Paesi. I nodi nazionali dovrebbero collaborare per definire e attuare una strategia europea, da adattare a seconda delle necessità per tenere conto delle preferenze linguistiche e culturali dei diversi Paesi.

Per maggiori informazioni:
Commissione europea