Media Education in Europa

Il British Film Institute, membro di Media-Educ – il network europeo per l'educazione ai media – organizza, con il supporto del Programma e-learning della Commissione europea, un congresso internazionale a Belfast dal 13 al 15 maggio 2004 sul tema dell'educazione ai media in Europa.

Il congresso si rivolge a insegnanti, educatori e formatori che operano in ambiente scolastico o associativo, nella formazione iniziale o continua, residenti negli Stati membri dell'Unione europea o nei Paesi dell'Allargamento.

Sono quindi invitati a partecipare i professionisti attivi nel settore dell'educazione ai media, dal cinema a Internet, che svolgono un'attività di carattere sia analitico che pratico. Non si tratta di unaconferenza accademica ma di un seminario nel corso del quale professionisti di organismi ed istituzioni diverse, confronteranno il lorolavoro e le loro esperienze.

Nel corso dell'ultimo ventennio, le iniziative in materia di educazione ai media si sono moltiplicate in Europa e nel mondo, tuttavia mancano dati reali sui risultati e l'impatto a lungo termine dell'utilizzo e del consumo dei media sul piano sociale, culturale e politico; è solopartendo da queste valutazioni che l'educazione ai media potrà ottenere lo statuto e le risorse di cui ha bisogno.

Il congresso permetterà di analizzare e condividere i risultati di azioni diverse,intraprendere nuove ricerche, sviluppare forme di partenariato, e definire le nuove problematiche di cui le politiche dell'istruzione e dei media dovranno tener conto. Sarà infine un'opportunità per sviluppare le reti europee e per sensibilizzare maggiormente laCommissione Europea verso questo settore.

Programma del congresso e il modulo di iscrizione

Per informazioni:
Tilly Walnes (Courses and Conferences Administrator
Tel: +44 (020) 7957 8983 –
email:tilly.walnes@bfi.org.uk

Di