Percorsi matematici in città

Matemilano è una mostra interattiva in cui il visitatore può avvicinarsi in modo piacevole alla più astratta tra le scienze, la matematica, e scoprirne le applicazioni nell’esperienza quotidiana.

L’evoluzione di una città nel tempo ha qualcosa a che fare con la matematica? Quali problemi “matematici” bisogna affrontare per cablare un quartiere?

Queste alcune delle domande che possono trovare riposta a Matemilano, la mostra che sino al 14 gennaio 2004 al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano accompagna il visitatore alla scoperta della matematica e di tutte le sue applicazioni pratiche.
La mostra si apre con alcuni flash sulla matematica nel lavoro dei cittadini e si sviluppa in quattro aree tematiche (massimi e minimi, visualizzazione, topologia, simmetria), concludendosi con un’installazione visuale che raccoglie il pensiero di artisti e professionisti che operano a Milano.

Modelli interattivi, testi, immagini, multimedia sono gli strumenti messi a disposizione del pubblico per esplorare Matemilano.

Il visitatore può personalizzare la visita alla mostra a seconda dei suoi interessi e delle sue competenze.

Per gli insegnanti sono a disposizione sul sito http://matemilano.mat.unimi.it suggerimenti per percorsi didattici finalizzati.

Per maggiori informazioni clicca qui



Pubblicato su Bollettino Museo ScienzaPubblicato su: Bollettino Museo Scienza
Venerdì 10 Ottobre 2003