Il Nord-Ovest protagonista al WLAN Forum

Il 21 maggio a Milano presso il Centro Congressi Milanofiori si è svolto il “Public WLAN Forum”.
Il Progetto Mountains Wireless, realizzato con i finanziamenti della Fondazione CRT, ed il CSP erano presenti.
Il convegno, fortemente operativo e tecnologico, ha offerto una vasta ed approfondita panoramica sulle tecnologie Wi-Fi: permettendo ai partecipanti di conoscere e valutare l’offerta del mercato.
L’obiettivo della manifestazione è stato quello di analizzare le trasformazioni che lo sviluppo di nuove applicazioni su 802.11b induce nel settore delle telecomunicazioni.

IL PUBLIC WLAN FORUM 2003, rivolto ad un pubblico altamente professionale e attentamente selezionato, è il luogo dove si sono dati appuntamento tutti i player coinvolti nella grande sfida che metterà al centro del mercato nuove forme di connettività attraverso la creazione di HOT SPOT, aree caratterizzate da elevate concentrazioni di pubblico, soprattutto business, in movimento ed altamente motivato a fruire, attraverso accessi Wi-Fi, di connessioni wireless a Internet per accedere in modo veloce, sicuro e semplice a servizi business, privati o di pubblica utilità.

Al mattino la sessione plenaria ha visto la presentazione dei prodotti e delle iniziative dei maggiori operatori del settore in Italia; si sono susseguiti gli interventi di: WI-FI ALLIANCE, TOSHIBA, MEGABEAM Italia, INTEL, ALBACOM, D-LINK, U.S. ROBOTICS, CISCO SYSTEMS ITALY e IBM.

Nel pomeriggio attraverso 5 workshop tematici paralleli sono state approfondite le tematiche legate al Wi-Fi e sono stati presentati progetti di eccellenza legati all’utilizzo del wireless e della connessione satellitare.
Il prof. Elio Pallard dell’ITC Pascal di Giaveno ha relazionato su: Progetto “Mountains Wireless”, Comunità Montana Val Sangone: Wireless & Last Miles – La tecnologia Wireless come soluzione al Digital Divide coadiuvato dal responsabile della ditta Ica-net che ha realizzato la infrastruttura wireless della Val Sangone; l’ing. Andrea Ghittino, responsabile del laboratorio INLAB del CSP ha presentato una ricerca condotta da CSP – SecureLAB “Hot spot WiFi: considerazioni tecniche dedotte da una esperienza di wardriving”.
Ambedue gli interventi hanno trovato grande interesse come anche la presentazione di “Vinces” (Valle d’Aosta Internet Network for Community, Enterprise, Schools) “WiFi no-profit” da parte dell’ing. Alessandro Cama del dipartimento Sistema Informativo Regione Valle D’Aosta.

Al termine dei workshop si è tornati in sessione plenaria in una sala affollatissima per seguire la tavola rotonda moderata da Gianluigi Ferri Direttore della rivista Wireless con tema:
Il Wi-Fi può essere una reale soluzione contro il digital divide?
Sono intervenuti:
Alessandro Cama, Responsabile del Progetto VINCES – DSI Regione Valle D’Aosta
Guido Salerno, Direttore Generale – FONDAZIONE UGO BORDONI
Elio Pallard – Progetto “Mountains Wireless”
Claudio Ostorero – Responsabile della ditta Ica-net – partner tecnologico di “Mountains Wireless”
Andrea Ghittino – Responsabile laboratorio INLAB – CSP
Fabrizio Viscardi – Responsabili Commerciale –SKYLOGIC